RILEGGI LIVE – Cagliari-Napoli 0-3 (23′ Callejon, 45′ aut.Balzano, 58′ Gabbiadini): finita la gara! Vittoria fondamentale degli azzurri che rientrano in piena corsa per la zona Champions

La diretta testuale di Cagliari-Napoli termina qui. Per pagelle, approfondimenti ed interviste restate collegati su SpazioNapoli.it

Importante vittoria del Napoli che espugna il Sant’Elia di Cagliari con un netto 0-3. Gli azzurri non lasciano scampo agli uomini di Zeman e passano in vantaggio con la miglior arma a propria disposizione: il contropiede. Da una ripartenza arriva in fatti la prima rete di Callejon su assist di Hamsik. Il raddoppio arriva invece da un autogol di Balzano che di testa infilza la propria porta nel tentativo di anticipare Insigne. Chiude i giochi Gabbiadini che, appena entrato così come con il Wolfsburg, piazza la sfera in rete con un preciso tiro mancino. Tre punti quelli conquistati questa sera che riportano la squadra di Benitez in piena corsa per un posto in Champions League.

93′ – Finita la partita!

91′ – La partita si avvia lentamente verso la fine, Napoli che non corre più nessun tipo di pericolo.

90′ – Concessi 3 minuti di recupero.

86′ – In pieno controllo il Napoli che non lascia più spazi al Cagliari e gestisce meglio la sfera in questi ultimi minuti.

83′ – Ancora Cagliari in avanti! Cross dalla destra di Balzano con Conti che ci prova di testa, para Andujar.

78′ – Cagliari arrembante in questi ultimi minuti, i ragazzi di Zeman provano a diminuire lo svantaggio ma il Napoli si difende seppur con un po’ di affanno. Gli azzurri, causa l’inferiorità numerica, non riescono a gestire il pallone come vorrebbero e non riescono più a partire in contropiede come in tutto  il resto del match.

76′ – Si avventura in un dribbling su Longo il portiere azzurro Andujar proprio davanti alla propria porta, rischio per il Napoli ma gran giocata del portiere argentino.

75′ – Pericoloso il Cagliari in due occasioni! Prima una buona incursione di Joao Pedro sulla sinistra con cross al centro allontanato da Albiol, poi cross sempre dalla corsia mancina con Longo che stacca di testa ma la sfera termina alta.

72′ – Ci ha provato anche Lorenzo Insigne con il destro da fuori area, il suo tiro è un po’ debole e Brkic non ha problemi a bloccare.

69′ – Ancora Napoli! Gabbiadini ci ha riprovato dalla stessa mattonella che ha portato al terzo gol azzurro, il tiro dell’ex Samp però finisce di poco a lato.

69′ – Ammonito Ceppitelli per un fallaccio ai danni di Zapata.

68′ – Ultimo cambio nel Napoli: esce Callejon ed entra Mesto. Si copre Benitez vista l’espulsione di Maggio.

65′ – Espulso Maggio! Fallo dell’esterno azzurro che si becca il secondo giallo della sua partita (a dire il vero un po’ generosa questa ammonizione). Napoli in dieci.

63′ – Doppio cambio per Zeman che termina così le sostituzioni: escono Farias ed Ekdal, ed entrano Cossu e Joao Pedro.

61′ – Altro cambio nel Napoli: esce Higuain ed entra Zapata.

58′ – Straordinario gol di Gabbiadini che che appena entrato, così come col Wolfsburg, piazza di sinistro un pallone all’angolino con un tiro fuori area. 0-3!

58′ – GOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLL DEL NAAAAPOOOOLIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!! GABBIAAAAADIIINIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!

55′ – Primo cambio anche nel Napoli: esce un ottimo Hamsik ed entra Gabbiadini.

52′ – Un po’ egoista Higuain che al limite dell’area poteva servire Callejon e Hamsik, invece il Pipita prova l’azione personale ma viene chiuso dalla difesa avversaria.

50′ – Napoli pericolosissimo! Ancora un contropiede ficcante degli azzurri con Insigne che prova a servire con il suo solito passaggio sul secondo palo l’accorrente Callejon, lo spagnolo prova il tiro al volo di destro sul palo opposto: sfera ribattuta da Rossettini che evita il peggio per i suoi.

47′ – Subito Napoli in avanti con Insigne sulla sinistra che prova a servire al centro dell’area Higuain, il pallone però viene deviato e l’azione sfuma.

45′ – Effettua subito una sostituzione il Cagliari: esce Sau ed entra Longo.

45′ – Comincia la ripresa!

19:03 – Tornano in campo le squadre, a breve l’inizio del secondo tempo.

Termina 0-2 il primo tempo a Cagliari tra i padroni di casa ed il Napoli grazie alla rete di Callejon e all’autogol di Balzano. Parte bene la squadra sarda che prova a giocare con la forza della disperazione, ma gli azzurri sono micidiali in contropiede e trovano il vantaggio su una splendida giocata di Hamsik che serve Callejon, che a sua volta porta in vantaggio suoi. Il Cagliari ci prova varie volte ma è strepitoso Andujar nell’opporsi, e proprio al termine della prima frazione di gioco viene punita la squadra di Zeman  con Balzano che devia di testa nella propria porta un cross di Hamsik.

47′ – Finito il primo tempo!

45′ – Incredibile autorete di Balzano che, nel tentativo di anticipare Insigne, devia di testa nella propria porta un cross che arrivava dalla destra di Hamsik. 0-2!

45′ – GOOOOOOLLLLLL DEL NAAAAPOOOOOLIIIIIII!!!! AUTOGOL DI BALZANO!

45′ – Concessi 2 minuti di recupero.

43′ – Ammonito Conti per un calcione a centrocampo ai danni di Gargano. Fallo davvero incomprensibile del capitano sardo.

42′ – Altro pericolo per la difesa azzurra! Clamoroso errore di Albiol che liscia la sfera al limite dell’area che diventa preda di Farias, il brasiliano serve Mpoku ma il passaggio è leggermente lungo e Andujar salva ancora il Napoli.

37′ – Napoli pericolosissimo! Contropiede micidiale degli azzurri con Insigne, Higuain ed Hamsik. Lo slovacco va al tiro con il pallone destinato all’incrocio, ma Brkic si supera e compie un miracolo deviando la sfera in angolo.

35′ – Il Cagliari, in pieno stile Zeman, non smette di attaccare e crea i presupposti per essere pericoloso. Il Napoli trova così tanti spazi ma non riesce a colpire ancora la formazione sarda a causa di tanta imprecisione nei passaggi.

31′ – Prova l’eurogol Hamsik con un tiro al volo da lontanissimo, il pallone è violento ma non si abbassa abbastanza e termina alto.

29′ – Ancora Cagliari pericoloso! Sau sfrutta un rimpallo favorevole, entra in area e prova il destro, para con i piedi Andujar.

25′ – Cagliari subito vicino al gol! Mpoku entra in area ma viene fermato, tutto solo davanti ad Andujar, da un incredibile recupero di Callejon. Lo spagnolo ha salvato il gol appena siglato.

23′ Straordinario passaggio di Hamsik che serve nel corridoio centrale Callejon, lo spagnolo è freddo e batte Brkic con un preciso piatto destro. 0-1!

23′ – GOOOOOOOOOOOOOOOLLLLLLLLLLLLLLLLLLLL DEL NAAAAPOOOOLIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! CAAAAALLEEEEEEEJOOOOOOOOOOOOOOOOOONNNNN!!!!!!!!!!!!!!!!!

22′ – I partenopei stanno mettendo alle strette il Cagliari. Ci ha provato, infatti, ancora Higuain ma para Brkic.

21′ – Ripartenza straordinaria, tutta di prima, del Napoli. Peccato che il passaggio decisivo di Callejon verso Higuain sia stato troppo corto, lo spagnolo poteva provare anche la conclusione.

18′ – Percussione offensiva di Maggio, il cross dell’esterno destro del Napoli viene però raccolto e spazzato dalla difesa sarda.

14′ – Incredibile occasione per il Napoli! Higuain viene servito in area ma il suo sinistro, che era destinato all’incrocio dei pali, viene deviato da un difensore del Cagliari in angolo. Dal corner ci provano ancora gli azzurri di testa con Albiol, ma il pallone termina fuori.

13′ – Ha provato la ripartenza il Napoli in seguito ad un’ottima chiusura di Koulibaly ai danni di Farias, pallone di Hamsik troppo lungo per il Pipita.

10′ – Ammonito Maggio per un fallo sulla fascia ai danni di Avelar, l’esterno azzurro era diffidato e quindi salterà la prossima sfida con la Sampdoria.

8′ – Napoli pericoloso! Bello scambio tra Insigne e Higuain, il Pipita entra in area e da posizione defilata prova il sinistro: para Brkic in due tempi.

5′ – Molto aggressivo il Cagliari che sta spingendo tantissimo alla ricerca del gol. Ci ha provato Mpoku con una punizione da oltre 30 metri, tiro centrale che viene bloccato da Andujar in due tempi.

3′ – Ammonito Koulibaly che si fa scippare il pallone da Dessena in posizione pericolosa, il difensore francese è costretto a spendere il fallo da giallo per rimediare al suo stesso errore.

2′ – Prima sortita offensiva per il Napoli che sfrutta la corsia mancina con un bel triangolo tra Insigne, Strinic ed Hamsik, gli azzurri guadagnano un calcio d’angolo. Dal corner nulla di fatto, libera la difesa del Cagliari.

1′ – Cominciata la gara!

17:57 – Le squadre fanno il loro ingresso in campo, tra poco l’inizio del match.

17:45 – Continuano il riscaldamento le due formazioni. Tra poco i calciatori rientreranno negli spogliatoi per prepararsi al calcio d’inizio.

Pochi cambi rispetto alla vittoriosa trasferta di Wolfsburg per il Napoli di Rafa Benitez. Il tecnico spagnolo infatti sceglie di confermare Andujar in porta con la linea a quattro difensiva formata da Maggio, Albiol, Koulibaly e Strinic. Rivoluzionato il centrocampo rispetto alla gara in Germania con Jorginho e Gargano titolari. Sulla trequarti confermati Callejon e Hamsik, insieme a loro agirà Lorenzo Insigne che torna dal primo minuto dopo l’infortunio al crociato. Unica punta il Pipita Higuain. Nel Cagliari, nonostante la complicata situazione di classifica, non smentisce il suo credo tattico il mister boemo Zdnek Zeman che schiera il tridente composto da Farias, Sau e l’ex obiettivo azzurro Mpoku.

Ecco le formazioni ufficiali:

CAGLIARI (4-3-3): Brkic; Balzano, Rossettini, Ceppitelli, Avelar; Ekdal, Conti, Dessena; Farias, Sau, Mpoku.

NAPOLI (4-2-3-1): Andujar; Maggio, Albiol, Koulibaly, Strinic; Jorginho, Gargano; Callejon, Hamsik, Insigne; Higuain.

Tenere alta la concentrazione e continuare sulla strada intrapresa con Fiorentina e Wolfsburg, questo deve essere l’obiettivo del Napoli in questa delicata sfida con il Cagliari. Gli azzurri sono in netta ripresa rispetto alle ultime settimane e dovranno provare a sfruttare al massimo le difficoltà tecniche, tattiche ma soprattutto ambientali dei sardi. Infatti la squadra di Zeman, che occupa il penultimo posto della classifica, in settimana è stata protagonista di uno spiacevole episodio: alcuni ultras hanno aggredito, sia verbalmente che fisicamente, i calciatori all’interno del centro sportivo di Asseminello. I ragazzi di Benitez però non possono lasciarsi impietosire ed anzi a loro sarà chiesta una prova di carattere, dando il massimo anche in virtù dei risultati degli anticipi che possono clamorosamente rilanciare, in caso di vittoria, i partenopei verso il terzo posto in classifica. Niente più fallimenti, vincere è l’unica possibilità che oggi il Napoli può considerare.

Buongiorno amici di SpazioNapoli e benvenuti al live testuale di Cagliari-Napoli, gara valida per la trentunesima giornata del campionato di Serie A, dodicesima del girone di ritorno.

Home » Notizie Napoli Calcio » Copertina Calcio Napoli » RILEGGI LIVE - Cagliari-Napoli 0-3 (23' Callejon, 45' aut.Balzano, 58' Gabbiadini): finita la gara! Vittoria fondamentale degli azzurri che rientrano in piena corsa per la zona Champions

Impostazioni privacy