FOCUS SN – Alla scoperta di Loris Karius, estremo difensore seguito da Bigon ed invidiato da tutta Europa

Radar accesi fra i pali, le vicissitudini di Rafael, di recente scavalcato nelle gerarchie della porta azzurra da Mariano Andujar, hanno riaperto la questione portiere nella programmazione della società partenopea per la prossima stagione. Necessario valutare opportunità e profili, come consuetudine per Riccardo Bigon ed il suo entourage scandagliando prospetti in ogni parte del globo. Rumors insistenti portano in Renania, dove a difendere i pali del Mainz spicca un colosso classe ’93 di 189 centimetri: Loris Karius.

Carriera – Prodotto del vivaio del  SSV Ulm 1846 Jugend, per il portiere nativo di Biberach, nella regione del Baden, si spalancano dodicenne le porte dello Stoccarda, dove mette in mostra le proprie doti nelle giovanili fino all’approdo al Manchester City nel 2009 in seguito a una querelle contrattuale, gli inglesi riuscirono a tesserarlo senza pagare al club di appartenenza alcun indennizzo. Sali e scendi tra la squadra riserve e l’under 21 fino all’intuizione del suo attuale club che nell’estate del 2011 ha deciso di portarlo in riva al Reno per una cifra vicina ai 200.000 euro. Una stagione di ambientamento fino all’esplosione, per lui 50 presenze con due apparizioni in Europa League. Già apprezzatissimo in patria, è il portiere dell’Under 21 tedesca ed è considerato il nuovo Neuer. Un paragone di certo non proprio leggero..

Caratteristiche – Estremamente reattivo nonostante la stazza, bravo con i piedi, brilla per un’invidiabile tecnica tra i pali. Mostra, dagli interventi plastici al mero istinto, un repertorio di grandissimo spessore. Deciso e sicuro nelle uscite alte, in quelle basse è addirittura superlativo, dove riesce ad impiegare al meglio la sua fisicità. Spicca per una grande personalità, nonostante non abbia ancora compiuto 22 anni, grazie alle quali guida la retroguardia con un fare da veterano. Una lacuna, come ovvio, la quasi assente esperienza internazionale, ad altissimi livelli, un’arma a doppio taglio per una squadra che, come il Napoli, ha l’obbligo di ambire a risultati prestigiosi.

Concorrenza – Karius ha recentemente rinnovato il contratto con il suo club fino al 2018, la richiesta del Mainz oscilla tra i 5 e i 10 mln. La concorrenza non è da poco, molto seguito in patria è stato in passato vicinissimo al Benfica. In Italia lo seguono con interesse Roma e Inter ma i contatti con il Napoli sono frequenti, come attestato da Gianluca Di Marzio, esperto di mercato e giornalista Sky(leggi qui), rappresentanti del giocatore sarebbe stati già in visita a Castel Volturno.

Il piano portiere è solo agli inizi, progetti e programmi continueranno a stravolgersi, l’impressione, però, è che in Renania ad attendere ci sia un atleta dalla stoffa certificata.

Edoardo Brancaccio
RIPRODUZIONE RISERVATA

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » FOCUS SN - Alla scoperta di Loris Karius, estremo difensore seguito da Bigon ed invidiato da tutta Europa

Impostazioni privacy