Prova opaca per Gabbiadini, ma c’era da aspettarselo. Ora per lui c’è aria di derby

Serata di debutti ieri sera al San Paolo. I riflettori erano tutti puntati su Manolo Gabbiadini, all’esordio da titolare in maglia azzurra. Le aspettative dei tifosi, forse troppo alte, sono state deluse, visto che il numero 23 partenopeo non ha disputato una partita eccellente. Nessuna bocciatura, sia chiaro, ma l’impressione è che l’ex doriano non sia ancora entrato negli schemi di Benitez. Il tempo per ambientarsi però ci sarà.

LA PARTITA. Rafa Benitez ha non ha stravolto i pronostici e ha rispettato le previsioni della vigilia. Gabbiadini titolare, come aveva già annunciato il tecnico spagnolo in conferenza, e largo a destra come nello scacchiere di Mihajlovic. Già in avvio Manolo non sembra però a suo agio su quella corsia. Cerca spesso la giocata a rientrare e la sovrapposizione di Mesto, ma risulta poco incisivo. Il meglio lo fa intravedere al centro, quando scambia la posizione con Hamsik: da quella zona di campo Gabbiadini riesce a rendersi più pericoloso, tentando anche la conclusione, respinta, dal limite. Nella ripresa cala fino a scomparire e a lasciare il posto a Callejon.

ALLA PROSSIMA. Prestazione che oscilla tra la sufficienza e l’insufficienza. Giudizio: rimandato. Il tempo per assistere al miglior Gabbiadini ci sarà, e la prossima partita contro il Genoa potrà chiarire le idee ai tifosi partenopei, se Benitez decidesse di fare affidamento proprio su di lui. A proposito: in questa stagione Manolo ha già segnato al Genoa, con un calcio di punizione da posizione molto defilata che ha battuto Perin. Benitez avrà dunque un altro dubbio di formazione, ma pare orientato a lasciare in panchina Gabbiadini, salvo concedergli una chance a partita in corso.

PARERI CONTRASTANTI. Nel frattempo i giudizi dei tifosi sulla prestazione dell’ex sampdoriano sono contrastanti: c’è chi sostiene che sia un calciatore mediocre, non in grado di garantire il salto di qualità auspicato, e chi invece ritiene che con il tempo diventerà fondamentale per l’economia della squadra azzurra. L’imperativo di Gabbiadini è svoltare pagina al più presto, per preparare al meglio la sfida con il Genoa, che può rappresentare la serata del riscatto per l’ex blucerchiato.

Vittorio Perrone
@pervi97

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Prova opaca per Gabbiadini, ma c'era da aspettarselo. Ora per lui c'è aria di derby

Impostazioni privacy