Lazio-Napoli, chi va in campo? Tre possibilità per Rafa e una grigliata che stempera gli animi

La grigliata di oggi a Castel Volturno ha certamente stemperato gli animi dopo la sconfitta interna con la Juventus e testimoniato la coesione del gruppo. Ma da domani la truppa di Benitez tornerà a pensare seriamente al lunch match di domenica, quando gli azzurri avranno di fronte a loro la Lazio. Una sfida valida per il terzo posto, occupato momentaneamente proprio dai capitolini, che distano una sola lunghezza dal Napoli.

FOLLETTO IN CERCA DI RISCATTO. Rafa Benitez dovrà combattere con alcuni dubbi di natura amletica, che riguardano soprattutto il reparto offensivo della squadra. Il tecnico spagnolo ha a disposizione numerose alternative e le ha testate tutte negli scorsi impegni. La prima è la più scontata ed è quella che riguarda Dries Mertens. Il folletto belga ha iniziato la stagione sottotono e ha realizzato appena quattro reti, tre delle quali in Europa. In Italia l’unica rete risale a quasi un mese fa, precisamente al Parma. Mertens ha bisogno di riscattarsi e può farlo già contro la Lazio, ma la concorrenza non manca.

L’OLANDESE IN CALO. Primo su tutti, De Guzman. Negli ultimi impegni a Mertens Benitez ha spesso preferito l’olandese. A Doha il numero 6 azzurro si è imposto con una prestazione di carattere, creando pericoli alla Juventus sulla sua fascia e fornendo l’assist per il primo gol di Higuain. Ma nelle ultime due partite De Guzman ha mostrato un’involuzione che ne ha messo a rischio la presenza dal primo minuto contro la Lazio. Domenica l’olandese non ha brillato proprio contro i bianconeri e ha persino fallito un’ottima palla-gol, sparando alto davanti a Buffon. Già al Manuzzi di Cesena l’ex centrocampista di Swansea e Villarreal non aveva convinto pienamente, svolgendo il compitino e guadagnandosi il ‘sei’ in pagella. Ma ora le cose sono cambiate. Contro la Lazio il Napoli si giocherà una buona fetta della prima parte di stagione e pertanto il compitino non basterà. Servirà fare la differenza.

IL NUOVO CHE AVANZA. Differenza che può essere fatta da Manolo Gabbiadini. Arrivato in questa sessione di mercato dalla Samp, il numero 23 azzurro ha messo piede in campo in una sola circostanza, ovvero domenica contro la Juventus. Benitez l’ha infatti gettato nella mischia nel finale. Poco per ottenere risultati apprezzabili. E allora ecco spuntare la candidatura di Gabbiadini per domenica. Una possibilità da non sottovalutare. Non mancano però i contro: Manolo predilige la fascia destra (anche se può tranquillamente adattarsi a sinistra) e ha ancora bisogno di integrarsi negli schemi di Rafa. Probabile, quindi, la sua presenza in panchina all’Olimpico. L’esordio dal primo minuto è fissato per giovedì 22, quando al San Paolo arriverà l’Udinese, nella gara valida per gli ottavi di finale della Tim Cup.

Benitez avrà altri quattro giorni per riflettere sul da farsi, e dovrà scegliere attentamente, perché all’Olimpico il Napoli si giocherà il terzo posto. Massima concentrazione dunque, ma il tempo per programmare la sfida alla Lazio c’è. Nel frattempo, a Castel Volturno ci si gode una grigliata.

Vittorio Perrone
Twitter (@pervi97)

Home » Notizie Napoli Calcio » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Lazio-Napoli, chi va in campo? Tre possibilità per Rafa e una grigliata che stempera gli animi

Impostazioni privacy