shinystat spazio napoli calcio news Europa League - Il reparto offensivo dello Sparta Praga

Europa League – Il reparto offensivo dello Sparta Praga con l’uomo da quasi 200 goal


Domani sera si accenderanno i riflettori sul San Paolo per la prima sfida di Europa League del Napoli contro lo Sparta Praga; dopo aver analizzato il reparto difensivo e la linea mediana dei cechi, passiamo ora all’attacco dove i granata di Lavicka possono contare su giocatori di tutto rispetto.

Gli esterni di ruolo sono Borek Dockal e Tomas Prikril. Il primo, col numero 9, è un giocatore rapido e dal destro educato che tende a portarsi sul fondo per mettere precisi cross per i compagni. Non è un vero e proprio goleador e per questo preferisce assistere invece che essere servito; in questa prima parte di stagione ha già sfornato per la squadra 4 assist. Il secondo, che sulle spalle porta il numero  7, è un giocatore che riesce a sfruttare il suo fisico non particolarmente possente per incunearsi tra le maglie delle difese avversarie e, rispetto a Dockal, può sia assistere che finalizzare un’azione. Tutt’e due posso scambiarsi la fascia di competenza senza particolari difficoltà ed entrambi fanno da supporto al leader della squadra;

David Lafata, classe 81, capitano oltre che stella dei cechi; è un giocatore che sente e vede la porta con facilità, riesce sempre a trovarsi al posto giusto nel momento giusto. Ottimo anche nello stacco di testa è sicuramente l’uomo su cui il Napoli dovrà fare più attenzione; è stato per tre volte capocannoniere del campionato ceco e in questa stagione è già a quota 11 goal in 13 partite giocate, comprese le coppe. Rafa Benitez lo conosce dato che in passato, quando allenava il Chelsea,  lo ha avuto come avversario proprio in Europa League e già in quell’occasione l’attaccante creò grattacapi allo spagnolo siglando il goal che fermò sul pareggio la squadra londinese.