La Expert Napoli Basket asfalta Ferentino 101-87. Coach Bianchi: “La risposta a chi pensava fossimo già in vacanza”

La Expert Napoli Basket torna al successo casalingo superando la FMC Ferentino con il punteggio di 101-87. Grande prova offensiva per i ragazzi guidati da coach Massimo Bianchi che bissano il successo della scorsa settimana, in trasferta, contro Trieste e stabiliscono il record stagionale di punti. Dopo un inizio di gara sottotono, in particolare nel primo periodo, gli azzurri hanno messo le mani sul match grazie alla grande prestazione dall’arco di Marco Ceron, autore di 19 punti con 4/5 dai 6 metri e 25.

Oltre al numero 55, altri quattro uomini in doppia cifra per la Expert: il top scorer di serata è stato Tim Black con 20 punti realizzati, seguito da Weaver 18 (doppia doppia condita da 10 rimbalzi), Brkic 17 e il Capitano Malaventura con 13.

LA PARTITA – Bianchi lancia in quintetto Black, Malaventura, Cefarelli e Brkic. Ferentino parte forte e mette subito alle corde Napoli: Pierich ispirato dall’arco porta i suoi sul +12. La reazione partenopea è guidata dalle giocate di Weaver e soprattutto di Ceron, il quale realizza un’importante tripla al termine del periodo riducendo il gap a 7 punti sul 20-27.

L’inizio di secondo periodo è favorevole ai padroni di casa che mettono a referto un mini parziale di 4-0 riportandosi in carreggiata. L’aggancio a quota 27 arriva grazie ad una tripla ancora di Ceron. Da questo momento inizia il Matteo Malaventura show che mette a segno ben 4 triple, infiammando il PalaBarbuto ma all’intervallo è ancora avanti Ferentino con il punteggio di 46-49. Il terzo quarto si apre con Weaver che va a segno da tre e regala il pareggio agli azzurri subito ripresi da Mosley. E’ un buon momento per Ferentino che verso la metà del terzo quarto prova l’allungo portandosi sul +8 con il punteggio di 57-65. Ci pensa Brkic a rimettere in partita i suoi con 5 punti consecutivi (62-65) a 4’ dalla fine del periodo. La FMC dopo essere tornata in vantaggio sul 69 -71, cade sotto i colpi di Black: la tripla allo scadere dell’americano porta Napoli in vantaggio sul 74-71.

Ultimo quarto di accademia per i partenopei che non concedono più nulla in difesa e si riversano in attacco con la giocate di Black, un’altra tripla da lontanissimo di Ceron e le schiacciate di Bryan per il definitivo strappo azzurro sul 98-87. La Expert chiude in bellezza con una meravigliosa tripla di Brkic allo scadere che sfonda il muro dei 100 punti, fa esplodere il palazzetto azzurro e fissa il risultato finale sul 101-87.

IL COACH –  “Questa è la risposta a chi pensava che fossimo già in vacanza”.- Ha dichiarato il tecnico azzurro al termine della partita.- “Giocavamo contro una squadra che era arrivata qui con grandi motivazioni e che ha iniziato la partita in maniera splendida, poi riuscendo finalmente a difendere con intensità siamo rientrati in partita anche grazie ad una buona fluidità in attacco e giocando con semplicità. Oggi tutti hanno disputato una partita positiva e credo che la gente si sia anche divertita. Giocheremo così fino alla fine, con questo spirito e questa voglia di vincere, cercando di migliorare l’approccio alla gara”.

TABELLINO – Expert Napoli Basket – FMC Ferentino 101-87 (20-27, 46-49, 74-71)

Napoli: Esposito ne, Malaventura 13, Black 20, Montano, Bryan 9, Izzo ne, Cefarelli 5, Weaver 18, Brkic 17, Ceron 19; All.: Bianchi M.
Ferentino: Guarino 7, Bucci 16, Duranti, Pierich 11, Green 21, Garri 4, Perroni ne, Giuri 10, Parrillo 3, Mosley 15; All.: Gramenzi F.
Note – Tiri Liberi: Napoli 19/33 ; Ferentino 11/17
Usciti per falli: Guarino, Parrillo e Pierich.

Antonio Allard

RIPRODUZIONE RISERVATA

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » La Expert Napoli Basket asfalta Ferentino 101-87. Coach Bianchi: “La risposta a chi pensava fossimo già in vacanza”

Impostazioni privacy