shinystat spazio napoli calcio news Amarcord Parma - Napoli, quel maledetto 11 Aprile 1998

Amarcord Parma – Napoli, quel maledetto 11 Aprile 1998


Una data da ricordare, dal punto di vista negativo, quell’11 Aprile del 1998. Il Napoli retrocede in Serie B. Non che non si sapesse, dato che la squadra era da tempo ultima in classifica e rassegnata, ma quel pianto del portierone azzurro Pino Taglialatela consolato da Fabio Cannavaro all’epoca difensore del Parma è rimasto impresso nella memoria di ogni tifoso azzurro. Una pagina tristissima della storia del Napoli, quella storia che piano piano avrebbe raggiunto livelli ancora più bassi con il fallimento del 2004. Ma veniamo a quel Parma – Napoli, campionato 1997 – 98. Il Napoli già derelitto e destinato alla retrocessione va a far visita ad una delle compagini meglio attrezzate del torneo, il Parma di Carlo Ancelotti e ricco di campioni quali lo stesso Cannavaro, Thuram, Buffon, Veron, Crespo. La partita è segnata dopo pochi minuti, in rete Hernan Crespo. Ma nella ripresa il Napoli ha uno scatto di orgoglio e pareggia con Bellucci, forse l’unico a salvarsi da quel campionato disgraziato. L’illusione dura poco. Prima Apolloni e poi ancora Crespo diedero la mazzata definitiva e sancirono con cinque giornate di anticipo il ritorno del Napoli in serie cadetta dopo ben 33 anni. Quel pianto di Taglialatela fu il simbolo di uno stato d’animo di una città intera. Quel giorno pianse un intero popolo, il popolo azzurro ormai da tempo rassegnato a vedere un Napoli senza anima.

ULTIME NOTIZIE

CHI SIAMO

Spazio Napoli è un giornale online in cui troverai: news Napoli, calciomercato Napoli, biglietti Napoli, foto Napoli, video Napoli, Primavera Napoli.

NUOVEVOCI

Appendice sportiva della testata giornalistica “Nuovevoci” – Aut. Tribunale di Torre Annunziata n. 3 del 10/02/2011

Direttore editoriale “SpazioNapoli.it”: Antonio Manzo

Direttore responsabile: Pasquale Giacometti

Iscrizione al Registro degli Operatori per la Comunicazione n. 22640, autorizzazione della Lega Serie A all’esercizio della cronaca audio/video.

Testata non ufficiale e non autorizzata da SSC Napoli Calcio

Contatti: ufficiostampa@nuovevoci.it

Copyright © 2015 Cierre Media Srl