20a di Serie A: la Juve per la fuga, turno agevole per le milanesi e la Roma

Inizia il girone di ritorno e di Genoa v Napoli si è già parlato in altre occasioni. Azzurri a parte, la 20a giornata di Serie A offre molte partite interessanti, con molte partite dal pronostico scontato, ma che potrebbero nascondere  delle insidie.  

Il big-match allo Juventus Stadium: la Juventus cercherà, nell’anticipo delle 20.30, di far suoi tre punti preziosissimi contro l’Udinese, sia per confermarsi leader solitaria in classifica, sia per staccare i friulani, attualmente distanti sole tre lunghezze.
Sarà durissima contro Di Natale e compagni, ma la Juventus può contare sul fattore campo, da quest’anno ulteriore punto di forza dei bianconeri torinesi.

Il Milan, dal canto suo, scenderà in campo sapendo già del risultato della Juventus, essendo impegnato nel posticipo domenicale contro il Cagliari. L’impegno, sulla carta, non sembra insormontabile ma i rossoneri sono falcidiati dagli infortuni che potrebbero rappresentare un’incognita. Il divario tecnico rimane enorme, potendo contare, i rossoneri, di giocatori che da soli posso risolvere qualsiasi partita.

Turni abbastanza comodi anche per Inter e Roma: i nerazzurri sono di scena a Lecce per continuare la sua opera di rimonta. Inter col dente avvelenato dopo l’eliminazione subita in Tim Cup, ma che in campionato non perde da inizio Dicembre 2011e sicuramente, i presupposti per continuare la striscia vincente ci sono tutti. La Roma affronta invece, all’Olimpico, il Bologna; anche i giallorossi, così come l’Inter, in serie positiva (cinque vittorie di fila escludendo la partita sospesa di Catania) così come  eliminati dalla Coppa Italia. L’opportunità del pronto riscatto è a portata di mano per Totti e compagni.

Interessante anche il derby toscano tra Fiorentina e Siena. Due squadre con urgente bisogno dei tre punti: alla Fiorentina per non essere risucchiata in posizioni di classifica abbastanza pericolose, al Siena, per tirarsi fuori e prendere una vitale boccata d’ossigeno.

La Lazio di Reja è invece impegnata sul difficile campo del Bentegodi. Affrontare il Chievo in questo periodo della stagione non è mai facile, considerando un clima abbastanza rigido e la tenuta del campo non propriamente all’altezza. La Lazio, inoltre, vive un periodo piuttosto altalenante e fare punti a Verona significherebbe molto. Chievo permettendo, naturalmente.

Catania e Parma apriranno la 20a giornata nell’anticipo delle 18.00. Una partita tra due squadre che, tutto sommato, si equivalgono, come dimostra la classifica che vede le due squadre distanti solo un punto (Parma 23, Catania 22), anche se il Catania ha da recuperare gli ultimi minuti contro la Roma.

Chiudono il quadro della giornata Cesena v Atalanta e Palermo v Novara. Per Cesena e Novara due partite importantissime; vincere vorrebbe dire alimentare le speranze di salvezza che, in caso di sconfitta, potrebbe rivelarsi una chimera. Il Cesena in casa sta dando segni di risveglio trascinata da Mutu, tornato a buoni livelli. Di fronte, un’Atalanta che dopo il brillante inizio di stagione, sta attraversando un momento di difficoltà. I bergamaschi vengono, infatti, da tre sconfitte di fila.
Il Novara cercherà punti al Barbera di Palermo, contro una squadra che in casa, Napoli a parte, ha sempre fatto bene. Tesser deve cancellare la debacle casalinga contro il Milan e spera nella buona resa dei nuovi acquisti effettuati a Gennaio. 

20a Giornata
CATANIA v PARMA (sabato ore 18.00)
CESENA v ATALANTA (domenica ore 15.00)
CHIEVO v LAZIO (domenica ore 15.00)
FIORENTINA v SIENA (domenica ore 15.00)
GENOA v NAPOLI (domenica ore 15.00)
JUVENTUS v UDINESE (sabato ore 20.30)
LECCE v INTER (domenica ore 15.00)
MILAN v CAGLIARI (domenica ore 20.30)
PALERMO v NOVARA (domenica ore 15.00)
ROMA v BOLOGNA (domenica ore 15.00)
 

ANTONIO SALVATI
 

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » 20a di Serie A: la Juve per la fuga, turno agevole per le milanesi e la Roma

Impostazioni privacy