Gazzetta.it: Cavani fa godere il Napoli, il City in ginocchio

Splendida impresa della squadra di Mazzarri: 2-1 agli inglesi di  Mancini e qualificazione a un passo. L’uruguaiano segna una doppietta,  momentaneo pari di Balotelli

Succede qualcosa di incredibile. Chi c’era al San Paolo questa sera  racconterà a figli e nipoti di una squadra eccezionale senza paura,  capace di far fuori un Manchester City che esce a testa alta da Napoli  ma – probabilmente – anche dalla Champions. La banda Mazzarri chiede  strada in Europa e vince una sfida bellissima, di altissimo profilo  tecnico, tattico e fisico per tutti. Cavani incommensurabile ma tutti  meritano grandi applausi, anche Aronica che sbaglia il pallone dell’1-1.

PARENTI IN PANCA –  Mancini deve tenere in panchina qualche stella e opta per Nasri e  soprattutto l’atteso Aguero non fosse altro perché è il genero della  divinità locale, nome da comune mortale Diego Armando Maradona. Il  4-1-4-1 di Mancio è un modulo molto fluttuante, con De Jong stopper  aggiunto davanti alla difesa e Dzeko punto di riferimento avanzato. E  nella virtuosa mediana la differenza la fanno il moto perpetuo di Silva e  Balotelli che ti ritrovi in qualsiasi parte del perimetro dell’area e  non è un caso che da loro passi il gol dell’1-1, quello che gela il  Napoli nel suo momento migliore.

VENTI MINUTI A MANETTA –  Il Napoli invece è in formazione tipo e gli inconvenienti di giornata  (la paura della moglie di Hamsik rapinata e l’incendio in ritiro)  vengono resettati al fischio d’inizio con uno scatto di squadra  impressionante, con una velocità e un ritmo forsennati.

SPEEDY POCHO –  E’ soprattutto Lavezzi a fare la differenza. Prima con un cross pesca  solo in area Hamsik ma la girata di testa è troppo centrale. A cento  all’ora il triangolo Lavezzi-tacco Cavani e tiro a lato dell’argentino  con boato dei 60 mia del San Paolo per la spettacolarità dell’azione. Il  Pocho è indiavolato e spacca la partita. Hart si salva in angolo su  tiro di Inler e dalla bandierina il gol: Lavezzi batte sul primo palo  dove di nuca Cavani anticipa un distratto Yaya Touré in marcatura e  beffa Kolarov e Hart sul palo.

PARI MARIO –  City sornione, tiene il ritmo basso e punisce il Napoli al primo errore.  Su cross di Dzeko, Aronica rinvia corto sui piedi di Silva, sinistro  immediato: respinge come può De Sanctis e per Balotelli è un gioco  metterla dentro e gelare Fuorigrotta. Risente il contraccolpo il Napoli e  il City approfitta per rallentare e tenere il possesso palla e poi  imporre qualche triangolazione pregevole tecnicamente, come quella che  porta al tiro potente Kolarov, con De Sanctis attento.

CAVANI SANTO SUBITO –  Inizio strepitoso anche nella ripresa del Napoli. E il segnale è di  quelli che arrivano dall’alto. Proprio mentre lo stadio inneggia a Diego  Maradona (“Che riposi in pace la madre del calcio, ciao Donna Tota”,  recita lo striscione), arriva l’azione più bella: Lavezzi lancia sulla  corsa Dossena cross basso arretrato e l’apertura di piatto di prima  intenzione di Cavani è da cineteca. Non ce la fa Inler (botta alla  schiena) ma il Napoli non perde in intensità e con Lavezzi ha la grande  occasione del 3-1 su perfetto lancio tagliato. Ma il Pocho al tiro non è  eccellente come in tutto il resto e Hart si salva in qualche modo.

PRESSING ALTO –  Ora il Napoli difende meglio, più alto cercando di non far ragionare i  portatori di palla. L’unico a inventare qualcosa è Silva. E allora  Mancio cambia. Dentro Nasri, Tourè arretra per un 4-2-4. Ma è il Napoli  ad andare vicinissimo al gol con un bellissimo lancio di Cavani che  imbecca Hamsik: tiro-palo. Partita bellissima per intensità. Risponde il  City con Balotelli solo, stregato dalla piovra De Sanctis. Napoli  ancora solo davanti a Hart ma Maggio s’impappina. Restituisce il favore  Balotelli che alza di testa l’imbeccata di Silva.

Fonte: Gazzetta.it

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Gazzetta.it: Cavani fa godere il Napoli, il City in ginocchio

Impostazioni privacy