Pressing e cazzimma, ecco gli ingredienti del successo targato Sarri

Il lavoro di Maurizio Sarri è tutto nel goal di Higuain: Hernanes, pressato, sbaglia la misura del passaggio. Il Pipita intercetta, si invola verso la porta avversaria e va a battere Buffon. Sarri è riuscito a trasformare il numero 9 argentino: a Reggio Emilia, nella prima giornata di campionato, lo sostituì perchè “pressava poco”. A distanza di un mese, Higuain è cambiato. Spirito di sacrificio, grinta e abnegazione: questi gli ingredienti della sua prestazione contro la Juventus. Gonzalo ha pressato dal primo all’ultimo minuto in cui è stato in campo, anche quando la benzina era ormai finita. Corsa matta e disperata a inseguire i portatori di palla della Juventus.

Non solo Higuain, ma tutto il meccanismo Napoli è andato a rincorrere i calciatori bianconeri per spezzarne le trame di gioco e per non permettere ai palleggiatori juventini di ragionare. E’ il caso di Hernanes, schierato in cabina di regia ma autore di una prestazione negativa. Proprio dai suoi piedi è nato il pallone che Higuain, una volta recuperato, ha scaraventato alle spalle di Buffon. Già nel primo tempo, comunque, la Juventus ha fatto fatica a trovare varchi e a fraseggiare nello stretto.

Il Napoli ha nei suoi centrocampisti i punti di forza. Allan ha sfoderato la solita prova da “mastino”, così come Jorginho, in netta crescita: la squadra partenopea ha recuperato 27 palloni. L’azione di pressing della compagine azzurra ha fatto sì che i bianconeri perdessero ben 34 palloni e sbagliassero 26 passaggi. Tutti gli effettivi del Napoli hanno partecipato all’azione di pressing: Callejòn, per citare un esempio, ha corso per tutta la fascia inseguendo e limitando notevolmente Evra e Pogba. David Lopez, una volta entrato, è saltato di avversario in avversario cercando di recuperare palloni preziosi.

Qualcosa è cambiato, anche perché lo scorso anno diversi tifosi rimproveravano una mancanza di cattiveria al centrocampo azzurro. Oggi, invece, il pressing è un aspetto fondamentale del gioco di Sarri. Un tipo di calcio che, però, potrebbe portare a finire la benzina in anticipo, come successo contro i bianconeri: questo aspetto va migliorato con il progredire della condizione fisica dei calciatori e, perché no, con il turnover.

Nel frattempo i tifosi si godono la vittoria contro la Juventus e la ritrovata “cazzimma” degli azzurri.

Vittorio Perrone

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Pressing e cazzimma, ecco gli ingredienti del successo targato Sarri

Impostazioni privacy