Plusvalenze Napoli, si rischia davvero una penalizzazione? L’avvocato del club ha parlato chiaro

L’avvocato Mattia Grassani, storico legale del Napoli, è intervenuto a ‘Stile TV’ per fare il punto sul caso plusvalenze che vede coinvolti De Laurentiis e il club. Grassani ha chiarito che la giustizia sportiva ha già archiviato tutto nel 2022 con doppio proscioglimento e, a oggi, non sono emersi elementi nuovi.

Caso plusvalenze: perché il Napoli è tranquillo rispetto alla Juventus

Grassani ha ricordato che il Napoli è stato già assolto in entrambi i gradi di giudizio sportivo tra aprile e maggio 2022:

“Si sono celebrati 2 gradi di giudizio dinanzi alla giustizia sportiva per i medesimi fatti oggetto di procedimento penale che ieri ha visto uno snodo importante in cui la procura ha chiesto la condanna, ricevendo in primo grado il rigetto del deferimento e in secondo grado la conferma del tribunale federale del proscioglimento di De Laurentiis, Chiavelli e del club sui medesimi fatti che sono oggetto nel procedimento penale di Roma.”

Rinvio a giudizio ADL: parla l'avvocato Fabio Fulgeri
Rinvio a giudizio ADL: parla l’avvocato Fabio Fulgeri – ANSA – spazionapoli.it

La differenza sostanziale tra Juventus e Napoli

Il legale ha poi sottolineato che nel caso bianconero emersero prove aggiuntive, che portarono alla revocazione e alla penalizzazione di 10 punti. Per il Napoli, invece, le operazioni sotto accusa riguardavano calciatori di valore conclamato come Osimhen e Manolas:

“Tra il caso Juventus e il caso Napoli non c’è disparità di trattamento perchè sono due situazioni processuali diverse: dalla documentazione del Napoli non vi era sistematicità e abnorme valutazione di giocatori sconosciuti e poco apprezzati. Osimhen e Manolas valevano tutti quei soldi ed è per questo che Napoli e Juventus sono state trattate diversamente.”

Il Napoli rischia punti di penalizzazione? No, non ci sono i presupposti.

Il caso plusvalenze del Napoli è uguale a quello della Juventus? No, dal Napoli non vi era abnorme valutazione di giocatori sconosciuti.

Laura Bisogno

Da Pozzuoli con ardore, con sangue flegreo nelle vene. Dal 2018 lavoro per Nuovevoci, un network editoriale che si occupa di calcio e sport, le mie passioni principali assieme alla comunicazione. Ho svolto due Master in Giornalismo Sportivo, uno all'Università Cattolica di Milano, che mi hanno svoltato l'approccio verso questa professione che ritengo straordinaria.
Gestione cookie