Le parole del presidente De Laurentiis prima di Manchester City-Napoli a Sky Sport.
Il Napoli si apresta a tornare a giocare in Champions League dopo un doloroso anno di assenza dalle coppe europee. Il club azzurro torna nella massima competizione europea con ambizioni ritrovate: lo Scudetto dello scorso anno e lo stellare calciomercato estivo lasciano suggerire un club che non vuole affatto essere una comparsa in Europa.
De Laurentiis: “Calma sulla nuova Champions”
Lo ha confermato anche Aurelio De Laurentiis, che ha rilasciato prima del match delle dichiarazioni a Sky Sport. Il presidente ha aperto con un racconto sul fim Scudetto Ag4in:
“Abbiamo lavorato duramente, per tutto l’anno, facendo tesoro del successo che man mano stavamo raggiungendo. Giravamo in continuazione scene e interviste per rendere le emozioni che stavano vivendo i tifosi e tutti noi insieme. Questo è un film che prenderà per mano il cuore di tutti i tifosi, uscirà mercoledì 24 e invito tutti i napoletani che vogliono ripercorrere tutte le tappe entusiasmanti dello scorso anno. Siamo partiti bene con il campionato, questa sera abbiamo una partita difficile.

Sul debutto in Champions, il presidente si dice ottimista, ma predica cautela:
“Questa è la terza volta che andiamo a Manchester, anche se purtroppo la nuova Champions non ci permetterà di affrontarli in squadra, con Mazzarri addirittura li battemmo e mandammo a casa Mancini. Questa sera ci auguriamo di onorare la maglia ma è anche la prima di questa nuova Champions, quindi andiamoci cauti. Non disperiamoci se dovesse capitare qualcosa di inaspettatamente non positivo, la Champions è anche più lunga rispetto al passato e quindi ne avremo di partite. La squadra è appena all’inizio, confido nella capacità di Antonio Conte e dei nuovi acquisti”.
Risposta stupenda sul rapporto con Conte, con anche una piccola stoccata a Kvaratskhelia:
“Rapporto con Conte? è stato molto importante che Antonio abbia sorbito rispetto a precedenti sue esperienze l’amore che corre per tutte le vie di Napoli. Oggi dal mio punto di vista che ho casa a Roma e Los Angeles, quando sto a Napoli mi sento un’altra persona. Apro gli occhi, mi guardo in giro e ho Capri davanti, Sorrento a sinistra, Ischia a destra, se faccio un passo in là vado a Pompei e Ercolano, ho la Costiera Amalfitana. Non voglio fare la pubblicità alla città, ma penso che tutto questo su Antonio Conte abbia fatto effetto. Poi Conte ha avuto successo perché ha saputo rimescolare le carte con tutti gli incidetni che abbiamo avuto. Dentro di sé può essersi inquietato per la cessione di Kvara, ma non potevo rischiare l’articolo 17, non potevo dare questa soddisfazione al giocatore, al suo papà e al suo agente. Quindi a gennaio abbiamo dovuto assolutamente cederlo. San Gennaro poi ci ha messo del suo e con Conte e questi straordinari ragazzi abbiamo portato a casa la vittoria.
La stupenda dedica del presidente De Laurentiis a Ghoulam
Il presidente ha poi parlato con Ghoulam, presente fra i commentatori in studio a Sky e gli ha fatto una stupenda dedica:
Quel 28 novembre del 2017 segnò un incidente quando eri il più forte d’Europa. Lo ricordiamo anche per questa sera, tu meriti di essere continuamente celebrato, non ti abbiamo dimenticato. Sei ancora presente nei nostri cuori e in quelli di milioni di tifosi, sei sempre il benvenuto in casa Napoli.
Chiosa finale con risposta allo stesso algerino sulle prospettive future del club:
“Prospettive per il futuro? Il Napoli inanzitutto deve pensare a costruire nei prossimi quattro anni il nuovo centro sportivo e il nuovo stadio per darsi due nuove case e continuare un ciclo di crescita che dopo 21 anni è stato in parte già realizzato. Dobbiamo stare attenti, il calcio veramente potente è quello inglese e quello arabo, il resto del mondo è un pochettino in crisi e pagando lo scotto di un’incapacità che gli stadi vituali possano far crescere il calcio. Per cui, in Inghilterra sono stati straordinari anche nel decidere che la prima squadra promossa nella prima divisione prende un minimo di 100 milioni di diritti televisivi. Portando questa cosa anche per noi, gli investimenti sarebbero ben diversi”.





