I campioni d’Italia sono stati grandi protagonisti del mercato: tanti gli investimenti per provare a confermarsi.
Partita in sordina, la sessione estiva di calciomercato della Serie A ha ingranato strada facendo. In Europa il massimo campionato italiano è stato il secondo più “spendaccione” dopo l’inarrivabile Premier League. A questo dato ha contribuito in maniera notevole il Napoli, indubbiamente il re di questa finestra di trasferimenti.
Napoli, Beukema e Lang tra i più costosi della Serie A
Considerando solo le spese sostenute per gli arrivi a titolo definitivo di quest’estate, gli azzurri piazzano ben due giocatori nella Top-5 degli acquisti più cari dell’estate 2025 in Serie A. Sam Beukema e Noa Lang, infatti, figurano rispettivamente al 4° e al 5° posto in questa speciale classifica.

Merito dei 56 milioni di euro spesi complessivamente per i due olandesi. Ne sono serviti 31 per convincere il Bologna a privarsi di Beukema, che attende ancora di esordire con la maglia del Napoli. Investimento leggermente inferiore per Lang: i partenopei hanno versato 25 milioni nelle casse del PSV Eindhoven, avversario in Champions League il prossimo 21 ottobre.
Se si allargasse il campo anche alle operazioni in prestito con diritto di riscatto, invece, gli azzurri sarebbero in testa alla graduatoria grazie a Rasmus Højlund. L’attaccante danese potrebbe costare complessivamente 50 milioni (6 per il prestito e 44 per il diritto di riscatto, che diventerebbe obbligo in caso di qualificazione in Champions League dei partenopei).
Il classe 2003 scavalcherebbe in prima posizione Christopher Nkunku, acquistato dal Milan per 37 milioni. A ulteriore testimonianza della forte volontà del Napoli di vincere il secondo scudetto consecutivo.





