I campioni d’Italia hanno visto svanire la possibilità di definire due acquisti negli ultimi giorni della sessione estiva di calciomercato.
Il campionato è fermo per dare spazio alle nazionali, impegnate nelle gare di qualificazioni al Mondiale 2026, in programma la prossima estate tra Stati Uniti, Canada e Messico. La pausa è il momento ideale per fare le prime riflessioni e i primi bilanci, anche alla luce della sessione di calciomercato appena conclusa.
In Serie A il Napoli è stato senza ombra di dubbio il club più attivo. All’ombra del Vesuvio sono arrivati ben nove giocatori, che, nelle intenzioni di Antonio Conte, dovranno far compiere ai partenopei un ulteriore salto di qualità. Motivi per essere più che soddisfatti, quindi, ce ne sono in abbondanza. Come spesso accade in queste situazioni, però, non è stato possibile realizzare tutto quello che era stato pianificato.
Napoli, Højlund ha bloccato due possibili acquisti
Stando a quanto riportato dal Corriere dello Sport, infatti, la strategia del direttore sportivo Giovanni Manna prevedeva altri due innesti nell’organico azzurro. La volontà era aumentare il numero di opzioni a disposizione di Conte in difesa e a centrocampo.

Tuttavia, il grave infortunio subìto da Romelu Lukaku ha costretto il giovane DS a cambiare i propri piani. La ricerca di un sostituto di “Big Rom” ha catalizzato l’attenzione negli ultimi giorni di mercato. La scelta è ricaduta su Rasmus Højlund, arrivato dal Manchester United in prestito oneroso (6 milioni di euro) con diritto di riscatto (obbligo in caso di qualificazione in Champions League del Napoli) fissato a 44.
Napoli, chi sono i due acquisti saltati
Nonostante estenuanti negoziazioni protrattesi per tutta l’estate, il Napoli non ha piazzato l’affondo decisivo per Juanlu Sánchez, rimasto così al Siviglia. Anche in questa annata, pertanto, il ruolo di vice Di Lorenzo, sarà ricoperto da Pasquale Mazzocchi.

Quello del terzino spagnolo non è l’unico acquisto sfumato nei giorni conclusivi di mercato: oltre al classe 2003, Manna non ha potuto regalare a Conte il centrocampista muscolare richiesto dal tecnico salentino.
Tanti i sondaggi effettuati per questo tipo di calciatore: i preferiti erano Marco Brescianini (rimasto all’Atalanta), Yunus Musah (finito proprio alla Dea) e Andy Diouf (acquistato dall’Inter). Alla fine, soppesando le esigenze tecniche, tattiche ed economiche, la scelta è ricaduta su Eljif Elmas, particolarmente apprezzato da Conte per la sua duttilità e dai tifosi napoletani per la sua precedente esperienza con la maglia azzurra.





