Lookman al Napoli, l’annuncio in diretta stupisce tutti: nessun dubbio sulla scelta

L’esterno offensivo dell’Atalanta potrebbe essere il prescelto dai campioni d’Italia per sostituire il lungodegente Lukaku.

Il grave infortunio rimediato da Romelu Lukaku ha decisamente complicato l’ultima parte del calciomercato del Napoli. “Big Rom”, infatti, potrebbe restare fuori fino alla fine del 2025 e, per questo motivo, i partenopei sono costretti ad andare alla ricerca di un altro attaccante che possa affiancare Lorenzo Lucca.

In merito a questa situazione, in un’intervista rilasciata a Radio CRC, ha dato il proprio parere Pierpaolo Marino, dirigente del Napoli prima dal 1984 al 1987 e poi dal 2004 al 2009.

Marino: “Lookman sarebbe il rimedio migliore”

Per sostituire Lukaku, secondo Marino, c’è un calciatore su tutti che gli azzurri dovrebbero provare ad acquistare:

“Fossi nel Napoli, sfrutterei l’occasione Lookman. Andrei dall’Atalanta, che lo sta tenendo solo per facciata, e proverei a prenderlo. Sarebbe un rimedio migliore del male che è successo. Avere una coppia di attaccante con Lucca e Lookman sarebbe una bella roba, potrebbero giocare sia insieme sia separatamente”.

Lookman premiato con l'Atalanta
Marino: “Lookman sarebbe il rimedio migliore” (LaPresse), SpazioNapoli.it

Ademola Lookman, per Marino, possiede ciò che serve al Napoli per compiere un ulteriore salto di qualità:

“Ha delle caratteristiche che non ci sono tra gli attaccanti in rosa, come la capacità di saltare l’uomo, andare in percussione e concludere a rete”.

Marino: “Andrei su un giocatore non necessariamente fisico”

L’endorsement per Lookman, comunque, non significa la rinuncia aprioristica alle altre opportunità che il mercato offre. L’importante è che arrivi un calciatore “non necessariamente fisico”, diverso quindi da Lucca:

“Manca la capacità di giocare spalle alla porta e far salire la squadra, poiché in questo Lucca è ancora carente. Zirkzee ha proprio le caratteristiche che mancano all’ex Udinese e i due si integrerebbero bene”.

Zirkzee in azione con il Manchester United
Marino: “Andrei su un giocatore non necessariamente fisico” (ANSA), SpazioNapoli.it

Oltre all’olandese, in uscita dal Manchester United, Marino approverebbe anche l’acquisto di Moise Kean, giudicato il perfetto alter ego di Lukaku:

“Sarebbe un giocatore alla Lukaku, ma non sarà facile portarlo via dalla Fiorentina”.

Bocciati invece, per motivi diversi, gli altri attaccanti accostati in queste ore al Napoli:

“Se lo United non vuole cedere Zirkzee, non andrei su Hojlund, malgrado il vantaggio delle liste. Krstović? Non mi convince per le caratteristiche che ha. Dovbyk? Lucca è proiettato meglio verso il futuro. Pinamonti? Tecnicamente è inferiore a Lucca, sarebbe un doppione che non serve”.

Dare fiducia a Lucca, in definitiva, è un aspetto fondamentale per Marino, per il quale sarà importante “non perdere il suo entusiasmo”. Ecco perché il DS Giovanni Manna dovrà evitare di farsi prendersi dalla frenesia per ponderare bene la scelta da fare.

Laura Bisogno

Da Pozzuoli con ardore, con sangue flegreo nelle vene. Dal 2018 lavoro per Nuovevoci, un network editoriale che si occupa di calcio e sport, le mie passioni principali assieme alla comunicazione. Ho svolto due Master in Giornalismo Sportivo, uno all'Università Cattolica di Milano, che mi hanno svoltato l'approccio verso questa professione che ritengo straordinaria.
Gestione cookie