Dopo Musah e Miretti, gli azzurri avrebbero puntato il mirino su un terzo centrocampista, una novità assoluta tra gli obiettivi del club: di chi si tratta
Mancano 13 giorni all’inizio del campionato e una ventina alla fine del calciomercato. Il Napoli è stata la squadra più attiva in fase di campagna acquisti in tutta l’estate, ma le operazioni non sono ancora terminate. Gli azzurri stanno per ufficializzare Gutierrez e continuano a lavorare per Juanlu Sanchez, ma un altro grande obiettivo resta il centrocampista.
Insieme ai veterani Lobotka e Anguissa, alle certezze McTominay e Gilmour e al neo arrivato De Bruyne, servirà un ulteriore innesto. Da settimane sono due i nomi accostati ai partenopei, quello di Musah, sul quale il Napoli sarebbe tornato forte nelle ultime ore, e quello di Miretti, la cui trattativa si sarebbe invece congelata dopo l’ultima offerta da 14 milioni presentata alla Juventus.
Napoli, idea Florentino Luis: caratteristiche e costi dell’operazione
Se per il calciatore bianconero la pista sembrerebbe esserci complicata, per il milanista c’è da tenere d’occhio la concorrenza della Premier League. Per questo motivo, la dirigenza azzurra avrebbe iniziato a muovere passi concreti verso una terza opzione, che arriverebbe direttamente dal campionato portoghese. Un nome nuovo e che stuzzicherebbe non poco Antonio Conte.

Si tratta di Florentino Luis, altro centrocampista fisico, con caratteristiche simili a quelle ricercate specialmente in Musah. Classe 1999, compirà 26 anni il prossimo 19 agosto, raggiungendo così l’età della giusta maturità calcistica per un salto di qualità importante. Cresciuto nel Benfica, nelle ultime stagioni ha vissuto esperienze in prestito al Monaco e al Getafe, per poi tornare in Portogallo.
Il suo valore di mercato si aggira intorno ai 22 milioni di euro, ma l’affare si potrebbe concludere anche a cifre più basse. Una via di mezzo tra i circa 25 offerti per Musah e i 14 di Miretti. Florentino Luis non è ovviamente un bomber, il suo ruolo in campo è differente e lo dimostrano i numeri: 178 presenze con il Benfica, 4 gol e 5 assist realizzati.
In Francia appena 11 presenze e 0 bonus, mentre in Spagna ha toccato quota 24 presenze con 2 assist. Quello che risalta più all’occhio sono le statistiche difensive, con circa 5 palloni recuperati a partita di media, 3 placcaggi, 2 intercetti medi a gara, una precisione nei passaggi del 94% nella propria metà campo e di circa l’85% in quella avversaria e un expected assist di quasi 1 a partita.
Insomma, Florentino Luis potrebbe far al caso di Antonio Conte come giocatore di rottura nelle partite giuste e con la partenza di Anguissa per la Coppa d’Africa. In caso di mancata fumata bianca per Musah o Miretti, il portoghese diventerebbe la prima alternativa.





