L’affare che ha portato Vanja Milinkovic-Savic al Napoli entra nella top cinque della storia della Serie A: da record.
Il Napoli ha ufficializzato ieri il sesto acquisto del suo calciomercato: è ufficiale infatti l’acquisto di Vanja Milinkovic-Savic dal Torino. Il club azzurro ha voluto quindi rinforzarsi anche tra i pali, aggiungendo a Meret un altro estremo difensore di assoluto livello e che sarà molto più di un vice.
Le cifre di questo acquisto corrispondono a circa 22.5 milioni, somma superiore alla clausola rescissoria presente nel suo contratto (pari a circa 18 milioni), ma utile al Napoli di “spalmare” più a lungo il pagamento.
Milinkovic-Savic nella top cinque dei portieri più costosi in Serie A
Queste cifre permettono però a questo affare di avere un posto speciale nella storia della Serie A: Milinkovic-Savic diventa infatti il quinto portiere più costoso di sempre acquistato da un club italiano secondo i dati di Transfermarkt.

In vetta a questa classifica resta il trasferimento di Buffon dal Parma alla Juventus del 2001 per 52.8 milioni, mentre il secondo posto è occupato da un altro storico portiere italiano come Francesco Toldo (dalla Fiorentina all’Inter sempre nel 2001 per 26.5 milioni).
Il terzo posto, invece, vede proprio il portiere con cui Milinkovic-Savic dovrà duellare per un posto da titolare, cioè Alex Meret, che fu acquistato dal Napoli nel 2018 per 25 milioni di euro complessivi. L’ultimo portiere ad essere stato più costoso del serbo nella storia della Serie A è poi Pau Lopez, che passò dal Betis alla Roma nel 2019 per 23.5 milioni di euro.





