De Laurentiis: “Centro sportivo? Non ci è mai mancato nulla”, e poi la rivelazione

Le parole del presidente del Napoli sul centro sportivo rilasciano delle rivelazioni importanti in vista del futuro, con i tifosi che ora attendono

Il tema legato al centro sportivo è molto importante in casa Napoli, con il club che cerca una soluzione alternativa per lasciare Castel Volturno. La sede attuale dei campioni d’Italia non è ritenuta all’altezza e non permette una crescita internazionale e, di conseguenza, Aurelio De Laurentiis ha cominciato a guardarsi intorno.

Le parole di Antonio Conte durante la stagione terminata, sottolineando come i campi da gioco presenti siano critici e mettono a rischio l’incolumità dei calciatori, hanno spinto il patron azzurro a costruire un nuovo centro sportivo. I tempi sono lunghi, ma dopo tanti anni il Napoli sta finalmente compiendo il passo per diventare grande anche sotto questo punto di vista.

De Laurentiis sul centro sportivo, quante rivelazioni: le sue parole ai microfoni

Il presidente del Napoli, De Laurentiis, è intervenuto direttamente dal Giffoni Film Festival 2025, a Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno. Le sue parole sul centro sportivo degli azzurri non sono di certo passate inosservate:

“Con questi centri sportivi di un certo livello abbiamo vinto e tirato fuori giocatori che sono andati a giocare in altre squadre. Non ci è mai mancato nulla, ma poi le critiche si possono fare” – dice ai microfoni.

De Laurentiis ai microfoni
De Laurentiis sul centro sportivo, quante rivelazioni: le sue parole ai microfoni (ANSA) spazionapoli.it

De Laurentiis ha poi ribadito di come il sistema del calcio italiano sia in condizioni critiche e rischia di fallire:

“Il problema del centro sportivo va inserito in un contesto, ma il calcio italiano rischia di fallire e quindi ci sono altre priorità. Noi abbiamo fatto la verifica di 25 siti dove fare i campi. Quando faccio le prove del terreno però sotto trovano l’acqua e, allora, come faccio a realizzare il lavoro?” – afferma il patron azzurro.

Le richieste di Conte, ma anche di altri prima, presto potranno esaudirsi. Prima però, secondo De Laurentiis, ci sono delle questioni interne da risolvere sia nel calcio italiano che nei terreni presenti in Campania.

De Laurentiis e la scelta del terreno per il campo sportivo: la rivelazione

De Laurentiis ha parlato anche della zona scelta in cui far sorgere la nuova casa del Napoli. Nulla ancora di ufficiale, sia chiaro, ma gli azzurri stanno compiendo i primi passi per avere un centro sportivo di proprietà.

De Laurentiis sorride
De Laurentiis e la scelta del terreno per il campo sportivo: la rivelazione (ANSA) spazionapoli.it

“Finalmente abbiamo trovato 20-22 ettari e mezzo di terreno. Ora devo mettermi in macchina per verificarne distanza, percorribilità e quali mezzi ci sono per raggiungere la zona. Lì ci sono e vanno anche bambini dai 10 ai 14 anni, quindi devo capire cosa sottraggono allo studio. Se hai la responsabilità dei giovani ti devi preoccupare di tante cose, non devi solo parlare del Viola Park ad esempio” – conclude De Laurentiis.

Il Napoli lavora intensamente anche a quest’operazione dunque, oltre ad essere incentrato sul lato calcistico e di calciomercato.

Laura Bisogno

Da Pozzuoli con ardore, con sangue flegreo nelle vene. Dal 2018 lavoro per Nuovevoci, un network editoriale che si occupa di calcio e sport, le mie passioni principali assieme alla comunicazione. Ho svolto due Master in Giornalismo Sportivo, uno all'Università Cattolica di Milano, che mi hanno svoltato l'approccio verso questa professione che ritengo straordinaria.
Gestione cookie