“320 milioni di fatturato”: così Conte e De Laurentiis hanno cambiato Napoli

Napoli festeggia il quarto Scudetto tra record economici e ambizioni europee, con Conte e De Laurentiis protagonisti di un progetto vincente.

Il quarto scudetto del Napoli è già storia, non solo per lo straordinario duello all’ultimo respiro con l’Inter, ma anche per la determinazione e la vogia di vincere della squadra. Conte e De Laurentiis hanno realizzato un’impresa lavorando insieme e in team portando a casa il secondo successo in tre anni.

Sono storia le immagini dello stadio, dei migliaia di tifosi fuori il Maradona e del fiume di gente riversato per la città. Ma il Napoli batte un nuovo record che ha contribuito a cambiare l’immagine della città aumentandodone il prestigio.

Napoli Campione: lo Scudetto accende il turismo e il prestigio della città

Secondo i dati di Confesercenti e da Repubblica, il tricolore impatta anche sulla città portando circa 520.000 tifosi in Campania nelle quattro settimane successive al titolo, generando un impatto economico vicino ai 165 milioni di euro. A Napoli, oltre un milione di visitatori ha soggiornato mediamente per due notti, spendendo circa 170 € a testa: 320 milioni di giro d’affari solo nel capoluogo.

I tifosi del Napoli celebrano lo scudetto
I tifosi del Napoli celebrano lo scudetto sul lungomare (Lapresse) Spazionapoli.it

 

Napoli si trasforma in una meta irresistibile per il turismo calcistico. All’ombra del Vesuvio si fa festa, il lungomare si è tinto d’azzurro con una parata straordinaria che ha celebrato il successo della società partenopea. Dietro questa esplosione di entusiasmo c’è un mix vincente che vede protagonista anche la città di Napoli.

Laura Bisogno

Da Pozzuoli con ardore, con sangue flegreo nelle vene. Dal 2018 lavoro per Nuovevoci, un network editoriale che si occupa di calcio e sport, le mie passioni principali assieme alla comunicazione. Ho svolto due Master in Giornalismo Sportivo, uno all'Università Cattolica di Milano, che mi hanno svoltato l'approccio verso questa professione che ritengo straordinaria.
Gestione cookie