Nicola Lombardo, responsabile della comunicazione del Napoli, ha rilasciato un’intervista alla radio ufficiale del club, svelando un retroscena
Nel corso di un’intervista a Radio CRC, Nicola Lombardo ha voluto sottolineare l’importanza del ritiro estivo per il club azzurro: “Il Napoli è l’unica squadra che è vicina ai tifosi nel periodo estivo: non fa tournée, né ritiri all’interno dei propri centri sportivi. C’è una vicinanza fisica con i propri tifosi. Se sommiamo il ritiro di Dimaro e Castel di Sangro, abbiamo fatto 26 giorni di ritiro”.
Proprio in merito alla tournée, il responsabile della comunicazione tiene a precisare: “I ritiri sono molto importanti, De Laurentiis li ha voluti fare, sempre ovviamente concordandoli con gli allenatori. Tutti i tecnici finora sono rimasti sempre contenti ed anche sorpresi del fatto che una società di questo livello decida di rinunciare alle possibilità economiche delle tournée“.
In effetti, lo stesso patron azzurro in passato ha dichiarato di non essere molto propenso ai tour estivi verso l’estero perché considera il ritiro come qualcosa di “sacro“, poiché “si gettano le basi per tutto l’anno”. In passato rifiutò importanti cifre per disputare amichevoli in Sud America, per preservare i suoi calciatori anche dai lunghissimi e interminabili viaggi aerei da un continente all’altro.
Lombardo: “Conte ha allenato il Nord e capisce la differenza con Napoli”
Tra le varie curiosità rivelate da Nicola Lombardo nel corso dell’intervista, c’è chiaramente quella legata alla percezione del tecnico sull’entusiasmo travolgente che si è visto a Dimaro e a Castel di Sangro. Il tecnico ha più volte ribadito di non meritarsi tutto questo affetto preventivo, poiché lui e lo staff, assieme alla squadra, non hanno ancora fatto nulla per i tifosi.
“Per anni Conte ha allenato al Nord e la differenza di entusiasmo la percepisce. Il tifo napoletano ti accoglie, ti abbraccia, ti incita – rivela il responsabile azzurro – E’ chiaro che qualunque allenatore arrivato qui, Conte incluso, lo trovi incredibile“.
In merito alla preparazione, invece, Lombardo sottolinea: “Io penso che il mister stia lavorando benissimo. È importante che stia lavorando come vuole lui: sta mettendo molta forza nelle gambe dei giocatori. Penso che la squadra sarà pronta per l’inizio della stagione”. E poi c’è uno spazio anche ad una considerazione sui calciatori: “Sono tutti molto concentrati. Sono ragazzi seri ed anche se restano lontani dalla famiglia per molti giorni, nessuno ha protestato e non c’è nessun malumore. Sanno che questo lavoro serve per mettere benzina nelle gambe e poter poi fare una buona stagione. E una buona stagione per un calciatore significa un prestigio personale che poi si ripercuote su tutto il resto”.