Il Napoli prova il colpaccio in casa Atletico Madrid, che nome: affare da 40 milioni

Il Napoli vuole tentare un colpo a sorpresa sul mercato estivo, puntando un attaccante tra i più talentuosi in Europa in questo momento

Sta ancora valutando le sue mosse sul mercato, il Napoli di Aurelio De Laurentiis. Dopo l’addio di Spalletti, sostituito da Rudi Garcia, e quello più recente di Giuntoli, l’obiettivo della dirigenza partenopea è stato prima di tutto quello di consolidare le fondamenta. Ovvero, riuscire a trattenere i grandi talenti della rosa campione d’Italia, per poi iniziare a pensare ai rinforzi. E da qualche giorno stanno uscendo nomi sempre più interessanti per il Napoli, in vari settori del campo.

Rimarrà Kvaratskhelia, e forse Osimhen, che pareva un partente quasi certo nelle scorse settimane. Chi invece se n’è andato di sicuro è Kim Min-jae, che si è accordato con il Bayern Monaco, il quale pagherà al club campano la clausola rescissoria del difensore. Un nuovo centrale diventa dunque un acquisto necessario e anche abbastanza urgente, ma non è l’unico che servirà al Napoli. Infatti De Laurentiis vuole dare a Garcia anche qualcuno di nuovo in attacco, specialmente sulla fascia destra.

Resta ancora aperta, a ben vedere, la questione di Lozano e Zielinski, in scadenza nel 2024 e non intenzionati a rinnovare. Forse col polacco un accordo può ancora essere trovato, ma con il messicano la storia sembra ormai chiusa, e si sta cercando di piazzarlo altrove. Il Napoli intende allora andare a cercare una nuova ala destra e di recente il nome che ha fatto capolino online è abbastanza clamoroso. I partenopei starebbero, infatti, puntando un grosso colpo dalla Liga spagnola.

Il Napoli pesca la punta in Spagna: colpo da 40 milioni

Secondo alcune indiscrezioni, sul taccuino della dirigenza azzurra ci sarebbe addirittura il nome di Thomas Lemar, trequartista dell’Atletico Madrid. Il francese, 27 anni, è un giocatore di grande talento, rapido e con notevoli mezzi tecnici, in grado di giocare bene anche da ala, sia a destra che a sinistra. Ai tempi del Monaco, da cui l’Atletico lo prese nell’estate del 2018 per 72 milioni di euro, era considerato una grandissima promessa, ma col tempo si è un po’ perso.

Il Napoli punta Lemar dell'Atletico Madrid
Lemar in azione con la maglia dell’Atletico Madrid (Ansa Foto) – SpazioNapoli.it

A Madrid non è, infatti, mai riuscito a dimostrare di valere la cifra monstre sborsata per lui dal club, e sebbene sia ancora nei piani di Simeone, è tutt’altro che intoccabile. Anche perché al momento è solo un rincalzo di lusso nell’Atletico: nell’ultima stagione ha disputato in tutto 32 partite, con 1 gol e 3 assist a referto. Il Napoli potrebbe pensare di rilanciarlo, ma sarà difficile prenderlo per meno di 40 milioni. Poi ci sarà il vero problema, ovvero lo scoglio dell’ingaggio: Lemar dovrebbe percepire circa 7 milioni l’anno a Madrid, un po’ troppi per i limiti salariali del club partenopeo.

Laura Bisogno

Da Pozzuoli con ardore, con sangue flegreo nelle vene. Dal 2018 lavoro per Nuovevoci, un network editoriale che si occupa di calcio e sport, le mie passioni principali assieme alla comunicazione. Ho svolto due Master in Giornalismo Sportivo, uno all'Università Cattolica di Milano, che mi hanno svoltato l'approccio verso questa professione che ritengo straordinaria.
Gestione cookie