Formazioni Atalanta Napoli: tre novità per Spalletti, la soluzione di Gasperini per sostituire Muriel

FORMAZIONI ATALANTA NAPOLI – Si avvicina sempre più la sfida d’alta classifica tra l’Atalanta e Napoli, in programma per sabato 5 novembre alle 18:00. La squadra di Luciano Spalletti cercherà subito di trovare il filo delle vittorie, spezzatosi nella sconfitta di Anfield contro il Liverpool.

D’altro canto, però, la squadra nerazzurra ha la possibilità di accorciare il distacco sulla squadra partenopea. Il distacco tra le due compagini (rispettivamente prima e seconda della classifica della Serie A) è attualmente di quattro punto, e un successo significherebbe allungare ulteriormente sulla seconda.

Un’opportunità che il Napoli vuole cogliere, anche per lanciarsi con il morale alle stelle nell’ultima volata prima della sosta che recita Atalanta, Empoli e Udinese.

(Photo by Andreas SOLARO / AFP) (Photo by ANDREAS SOLARO/AFP via Getty Images)

Atalanta-Napoli: i precedenti tra le due squadre

Atalanta e Napoli si sono sfidate, in complessivo, per ben 118 volte. Il bilancio dei precedenti tende in favore della squadra azzurra:

  • 33 vittorie dell’Atalanta
  • 35 pareggi
  • 50 vittorie del Napoli

 Di queste 118 partite, 51 si sono giocate a Bergamo. Di seguito, i precedenti in casa dei nerazzurri:

  • 22 vittorie dell’Atalanta
  • 18 pareggi
  • 11 vittorie del Napoli

Come scenderanno in campo Atalanta e Napoli? Le ultime

Sia Gian Piero Gasperini che Luciano Spalletti studiano le mosse in vista della sfida di sabato. Se il tecnico nerazzurro ha avuto la possibilità di preparare il match con la consueta ‘settimana tipo’, lo stesso non si può dire per quello partenopeo che si ritrova costretto a gestire anche le energie, considerati i tantissimi impegni ravvicinati.

In casa Atalanta, l’infortunio di Luis Muriel è praticamente la novità del giorno. Il giocatore colombiano non sarà disponibile per la sfida contro la capolista, con Gasperini che valuta così piani alternativi per ovviare alla sua assenza.

(Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

Rotazioni e punti fermi invece per Spalletti, pronto ad apportare diversi cambiamenti rispetto a quanto visto nell’ultima sfida contro il Liverpool di Jurgen Klopp. In particolare, si prevedono i rientri nella formazione titolare dei vari Mario Rui, Zielinski e Lozano. Ballottaggio, invece, tra Ostigard e Juan Jesus, con quest’ultimo che sembra essere favorito.

Di seguito, le probabili formazioni che scenderanno in campo sabato al Gewiss Stadium di Atalanta e Napoli:

ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Toloi, Demiral, Djimsiti; Hateboer, Pasalic, Koopmeiners, Soppy; Ederson; Lookman, Zapata. All. Gasperini

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Kim, Juan Jesus, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Lozano, Osimhen, Kvaratskhelia. All. Spalletti

Francesco Fildi

Francesco il nome; Fildi il cognome; Frank il soprannome. Classe 1998, con il calcio e la musica nel cuore, devo il mio “battesimo pallonaro” a Shevchenko e Totti. Nell’estate del 2019, un paio d’anni dopo la maturità, il colpo di fulmine con il giornalismo. Dal 2021 nel network Rompipallone, a SpazioNapoli ho trovato la mia casa (professionale e non solo). Nel maggio 2023 ho coronato il desiderio di diventare giornalista pubblicista, iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Campania con tessera n.183266
Gestione cookie