Napoli imbattuto da un anno al Maradona, c’è un precedente che non tutti ricordano: i record in Serie A

Con diciassette risultati utili consecutivi tra le mura del Diego Armando Maradona, il Napoli è la squadra con più risultati utili in casa tra i top campionati europei dal 2024. Dato chiama il 2021: diciotto gare senza ko, record che gli azzurri proveranno ad eguagliare.

Nessuno come il Napoli in casa: i numeri confrontati

Il primato europeo casalingo, con 17 risultati utili consecutivi, non è casuale: mister Conte ha trasformato il Maradona in un fortino, e gli azzurri sembrano avere sempre un passo in più tra le proprie mura. Risale al biennio della pandemia, tra gennaio e novembre del 2021, l’ultima volta che gli azzurri fecero addirittura di meglio: diciotto incontri in casa senza sconfitte.

Oggi, con una rosa più esperta e affamata di trofei, questi diciassette risultati potrebbero essere il preludio a qualcosa di più grande: basti pensare che l’ultima sconfitta risale a dicembre 2024, quando gli uomini di Conte furono battuti per 0-1 dalla Lazio. D’altronde, il mister non è nuovo a questo tipo di dati: con la Juventus, riuscì a collezionare quarantasette partite senza sconfitta tra le sue mura.

I calciatori del Napoli esultano dopo il gol di Insigne al Legia Varsavia nel 2021
I calciatori del Napoli esultano dopo il gol di Insigne al Legia Varsavia nel 2021

Il record del grande Torino: il dato clamoroso in Serie A

Numeri invidiabili quelli degli azzurri, ma piccoli rispetto a quelli di una squadra che ha fatto storia: il Grande Torino, che dominò il suo tempo con una sequenza casalinga da urlo, tra il ‘43 e il ‘49, con 88 risultati utili consecutivi. Si, avete letto bene: ottantotto.

Il Napoli di oggi non rincorre quelle vette, ma con sudore e sostegno del proprio pubblico vuole chiudere al meglio il 2025: evitando la sconfitta il 7 dicembre contro la Juventus, potrebbe raggiungere i numeri del 2021.

Laura Bisogno

Da Pozzuoli con ardore, con sangue flegreo nelle vene. Dal 2018 lavoro per Nuovevoci, un network editoriale che si occupa di calcio e sport, le mie passioni principali assieme alla comunicazione. Ho svolto due Master in Giornalismo Sportivo, uno all'Università Cattolica di Milano, che mi hanno svoltato l'approccio verso questa professione che ritengo straordinaria.
Gestione cookie