Occhio Napoli, Allegri ha scelto su Leao: Milan agguerrito

Il tecnico rossonero potrebbe sorprendere nella formazione anti-Napoli: la scelta sul portoghese è stata presa

Domani sera, per la quinta giornata di Serie A, Milan e Napoli si sfideranno in una partita che potrebbe essere già significativa in ottica Scudetto. Due squadre affamate di punti e fiducia, guidate da allenatori che non amano lasciare nulla al caso.

Ma a catturare l’attenzione, in questi giorni, è la formazione rossonera, con una sorpresa che sta già facendo parlare: Rafa Leao, il gioiello portoghese, potrebbe essere la carta vincente di Allegri.

Leao, titolare o in panchina? Allegri e la scelta strategica

Massimiliano Allegri, stratega e pragmatico, sembra avere le idee chiare, e la sua scelta potrebbe essere, come spesso accade, quella più intelligente. Partiamo da un fattore decisivo: la notizia degli ultimi giorni è il rientro di Leao, anche se non al 100%.

Leao esulta
Leao, titolare o in panchina? Allegri e la scelta strategica (LaPresse) – spazionapoli.it

Dopo un infortunio che lo ha tenuto ai box, il numero 10 è pronto a tornare, ma secondo La Gazzetta dello Sport, Allegri avrebbe deciso di gestirlo con cautela. Dovrebbe, dunque, partire dalla panchina.

Una mossa che potrebbe inizialmente spiazzare i tifosi, ma che rivela la fiducia del tecnico in altre frecce del suo attacco. La partita di San Siro, dopotutto, non è un momento per azzardare: serve concretezza, e Allegri lo sa, ma anche calma visto che manca una gran fetta di campionato.

Allegri senza Leao: la probabile formazione dei rossoneri

Dopo la decisione di Leao, per Allegri è tempo di scegliere anche per i reparti arretrati. Tra i pali, Mike Maignan tornerà in porta, con Tomori, Gabbia e Pavlovic che formeranno un terzetto pronto a sfidare l’attacco azzurro.

Allegri in panchina
Allegri senza Leao: la probabile formazione dei rossoneri (LaPresse) – spazionapoli.it

A centrocampo, il Milan si affiderà a Modric, con la sua classe intramontabile: sarà il faro della squadra, mentre Rabiot e Fofana daranno qualità e quantità. In attacco, però, si accende la vera curiosità: senza Leao dal primo minuto, Allegri punterà quasi sicuramente su Santiago Gimenez e Christian Pulisic.

Il messicano, in difficoltà dal punto di vista realizzativo da quando si è trasferito a Milano, ha il compito di tornare ad essere il bomber che ha convinto la dirigenza rossonera. Pulisic, invece, con la sua imprevedibilità, cercherà di scardinare la difesa azzurra. Occhio, però, anche a Loftus-Cheek e Nkunku, che scalpitano in panchina.

Per i rossoneri, sarà dunque più di una partita: è una chance per mandare un messaggio al campionato. E senza Leao, servirà la pazienza di cui mister Allegri è, da sempre, un esperto.

Laura Bisogno

Da Pozzuoli con ardore, con sangue flegreo nelle vene. Dal 2018 lavoro per Nuovevoci, un network editoriale che si occupa di calcio e sport, le mie passioni principali assieme alla comunicazione. Ho svolto due Master in Giornalismo Sportivo, uno all'Università Cattolica di Milano, che mi hanno svoltato l'approccio verso questa professione che ritengo straordinaria.
Gestione cookie