Conte soddisfatto: “Poteva andare peggio”, poi individua l’errore del Napoli

Champions League, Manchester City-Napoli 2-0: nulla da fare per i ragazzi di Antonio Conte, vincono i Cityzens.

Si conclude con una sconfitta la prima gara del Napoli in Champions League. Decisiva l’espulsione di Di Lorenzo al 20esimo minuto che ha condotto i partenopei ad arretrare con l’assetto e, col passare dei minuti, a consegnarsi agli avversari. I gol di Haaland e Doku hanno impreziosito la gara con due azioni di livello altissimo.

Ai microfoni di Sky Sport, Antonio Conte ha rilasciato alcune dichiarazioni nel post partita.

Conte: “Sono contento comunque, esco con sensazioni positive”

Sulle sensazioni post partita:

“Siamo rimasti tutti con l’amaro in bocca, non solo McTominay. Questa espulsione ha rovinato e cambiato la partita. Già difficile giocare contro il City in 11 contro 11. Penso che avrebbero trovato difficoltà sicuramente se non ci fosse stata la sostituzione. In 10 è diventata impossibile“.

In merito alla sostituzione di Kevin De Bruyne:

Sostituzione De Bruyne? A volte il diavolo ci mette la coda. L’anno scorso abbiamo ricevuto soltanto un’espulsione in tutta la stagione. Era l’unica cosa che potessi fare. Sono dispiaciuto per lui, gli abbiamo tolto la possibilità di giocare gran parte della partita nel suo vecchio stadio. Dispiace anche per me perché ho dovuto rinunciare ad un giocatore del genere in una gara così importante”.

Riguardo al dispiacere per l’espulsione che ha indirizzato la partita:

“Sono molto onesto: nei primi 20 minuti ho avuto la sensazione di aver preparato la partita in maniera giusta. Credevo potessimo fargli male. Mi dispiace perché sono partite che alla fine vengono rovinate dalle espulsioni o da una parte o dall’altra. Non si è capita la reale distanza tra le due squadre. Poi dopo subentra la stanchezza perché hanno dato tanto. Per Politano è cambiato totalmente la partita e doveva fare il quinto ma Matteo non è un quinto anche se è bravo. Sono contento nonostante ciò perché abbiamo avuto abnegazione e volontà. Esco da questa gara con sensazioni positive anche nel cammino europeo“.

Nello specifico, sulla partita, Conte ha sottolineato:

Alla fine in queste gare sei costretto a difenderti. Prendiamo gol quando siamo andati a pressare una palla da fallo laterale. Avevamo impostato la partita in maniera aggressiva poi però quando rimani in inferiorità numerica crea problemi. Oggi abbiamo preso gol quando abbiamo aggredito alti. In queste situazioni dobbiamo essere più attenti: questo è stato un eccesso di generosità. Dobbiamo essere più maturi. Sono comunque contento per l’atteggiamento. Fa capire la bravura di questi ragazzi anche la capacità di rimanere attenti anche l’anno scorso che non abbiamo preso un cartellino rosso.

Ero più arrabbiato con la Fiorentina negli ultimi minuti. Non volevamo difenderci, siamo stati costretti. In queste gare bisogna usare la testa perché si rischia di prendere 5-6 gol dal City, capace di farne anche in 11 contro 11″.

Carmine Acierno

Ho 20 anni e frequento il secondo anno del corso universitario "Scienze della Comunicazione" presso l'Università degli studi di Salerno a Fisciano. Sono un grande appassionato di calcio e collaboro per "SpazioNapoli.it" dal 2023. Anche in passato ho lavorato con diverse testate giornalistiche campane, prestando servizio anche da inviato. Svolgo il mio compito in redazione con grande dedizione, passione e professionalità.
Gestione cookie