Champions League, il dato parla chiaro: sentenza netta per il Napoli

Opta, l’azienda leader nell’analisi dei dati sportivi, ha previsto quale sarà la classifica della “League Phase” della Champions League

Finalmente si comincia. Con le gare delle 18:45, Athletic Bilbao-Arsenal e PSV Eindhoven-Union SG, avrà inizio la 71ª edizione della Champions League.

Dopo un anno di assenza, c’è grande attesa per il ritorno nella massima competizione continentale del Napoli. La squadra di Antonio Conte debutterà giovedì 18, alle 21:00, contro il Manchester City di Pep Guardiola all’Etihad Stadium.

Napoli, la previsione di Opta sul piazzamento nella prima fase

La gara con i Citizens dirà già tanto sulle ambizioni europee dei partenopei. Rispetto all’ultima partecipazione, risalente alla stagione 2023/2024, gli azzurri dovranno fare i conti con una formula diversa. Per arrivare direttamente agli ottavi di finale, evitando la trappola dei play-off, i campioni d’Italia in carica dovranno classificarsi nelle prime otto posizioni al termine della “League Phase“.

I giocatori del Napoli esultano dopo un gol
Napoli, la previsione di Opta sul piazzamento nella prima fase (LaPresse), SpazioNapoli.it

Secondo Opta, il Napoli non dovrebbe riuscire a conseguire tale obiettivo. L’algoritmo, infatti, vede i campani fuori dalla Top-8, all’11° posto. In tal modo, gli azzurri disputerebbero i play-off da testa di serie, in compagnia, tra le altre, dell’Inter (9ª) e della Juventus (14ª). Agli spareggi anche la quarta formazione italiana, l’Atalanta (18ª), seppur non da testa di serie.

Per Opta, la fase campionato sarà dominata dai club della Premier League. Il 50% delle qualificate agli ottavi proverrebbe proprio dall’Inghilterra: Liverpool, Arsenal e Manchester City comporrebbero il podio, mentre il Chelsea chiuderebbe in 6ª posizione.

A completare il quadro le altre principali favorite per la vittoria: Barcellona, PSG, Real Madrid e Bayern Monaco.

Laura Bisogno

Da Pozzuoli con ardore, con sangue flegreo nelle vene. Dal 2018 lavoro per Nuovevoci, un network editoriale che si occupa di calcio e sport, le mie passioni principali assieme alla comunicazione. Ho svolto due Master in Giornalismo Sportivo, uno all'Università Cattolica di Milano, che mi hanno svoltato l'approccio verso questa professione che ritengo straordinaria.
Gestione cookie