Previste novità importanti per la prossima stagione, a stabilirlo è stata la FIFA: arriva la decisione che cambia anche il calendario degli azzurri
Grossi cambiamenti in vista della stagione 2026/27. Nonostante la stagione sia appena incominciata, giungono importanti novità in vista della prossima annata, dove il Napoli sarà ancora grande protagonista. La FIFA ha scelto di apportare modifiche significative al calendario dei campionati in Europa, per venire incontro alle esigenze dei calciatori.
Una rivoluzione del regolamento e dell’organizzazione delle partite, che significherà una svolta storica per tutte le squadre, anche quelle del nostro campionato. La preparazione estiva sarà altrettanto condizionata da questa scelta, che stravolgerà ogni piano.
Napoli, cambia il calendario della prossima stagione: la scelta della FIFA
Come riportato in queste ore, la FIFA ha annunciato che dalla prossima stagione, le soste per le Nazionali di settembre e ottobre verranno accorpate in un’unica lunga pausa di ben 3 settimane.
Una novità storica, che porterà all’inizio dei campionati, sì ad agosto, ma con un lungo stop dopo circa 1 mese dall’inizio delle partite. La nuova lunga sosta autunnale è infatti prevista dal 21 settembre al 6 ottobre 2026. Resterà di una sola settimana la pausa a novembre e a marzo.
Questa decisione arriva per permettere ai calciatori di non dover viaggiare più volte per lunghe tratte, nel giro di pochissimi giorni. Un tentativo anche per diminuire gli infortuni e per far lavorare meglio i commissari tecnici delle nazionali.
A livello di interesse mediatico non saranno le 3 settimane più entusiasmanti dell’anno e non è detto che riducano gli infortuni. La scelta della FIFA farà discutere, specialmente perché i club si ritroveranno con squadre ridotte per quasi un mese intero a inizio stagione.





