Hojlund a segno, da Zalayeta a Lukaku: quanti gol hanno realizzato gli attaccanti del Napoli alla prima stagione

In questi 21 anni di presidenza De Laurentiis, uno dei ruoli che ha visto avvicendarsi il maggior numero di campioni è sicuramente quello della punta. Ma quanti gol hanno realizzato i 9 azzurri durante la prima stagione? Scopriamolo.

Con il gol messo a segno ieri, Hojlund si è presentato alla grande alla piazza partenopea, il cui palato si è abituato a numeri 9 di assoluto spessore tecnico e morale.

Da Zalayeta a Lukaku, passando per mostri sacri del calibro di Cavani e Higuain, è tempo di scoprire quante marcature hanno messo a referto – nel corso della loro prima stagione – i magnifici bomber di questi 21 anni di storia recente.

Da Zalayeta a Lukaku: i numeri dei bomber azzurri all’esordio

La grinta di Cavani, la tecnica di Higuain, la furia ceca di Osimhen e la personalità di Lukaku: quanti campioni e, soprattutto, quante emozioni ci hanno regalato gli ultimi 9 del Napoli. Ognuno ha il suo preferito e, giustamente, il dibattito sul migliore di tutti non si è mai spento. Tuttavia, ora è tempo di affidarsi ai freddi numeri e scoprire chi ha fatto meglio all’esordio.

Il Matador Cavani esulta
Da Zalayeta a Lukaku: i numeri dei bomber azzurri all’esordio – LaPresse – Spazionapoli.it

A pari marcature, troviamo Zalayeta e Milik: entrambi, al debutto, hanno messo a segno 8 marcature, rispettivamente nella stagione 2007/8 e 2016/17. In seguito c’è Victor Osimhen, autore di 10 goal nella stagione 2020/21, seguito da Quagliarella con 11 marcature durante l’annata 2009/10. Subito dopo c’è il “Tanque” Denis con 13 reti nel 2008/09.

Il top della classifica

Salendo mostruosamente di livello, troviamo Lukaku con 14 reti messe a referto nella scorsa, storica stagione, a cui segue Higuain con 24 nella stagione 2013/14. In cima a questa speciale classifica, ovviamente non poteva che esserci il “Matador” Cavani, autore di ben 33 reti nella stagione 2010/11.

Gonzalo Higuain
Il top della classifica – LaPresse – Spazionapoli.it

L’uruguagio ha lasciato un segno indelebile nei cuori azzurri e non solo per lo spropositato numero di goal (104 in 138 presenze), ma soprattutto per il suo amore per la città. Non è un caso dunque che sia al top di questa classifica: il Matador aveva un fame di gol fuori dal comune e ha rappresentato una passione sfrenata per i supporters partenopei.

Ovviamente, il numero di reti preso in considerazione è relativo a tutte le competizioni disputate durante l’anno oltre alla semplice Serie A. Numeri che ci ricordano, qualora ce ne fosse bisogno, lo spessore de calciatori passati da Napoli in questi anni. Sperando che Hojlund possa fare ancora meglio, la domanda sorge spontanea: chi è stato il vostro preferito?

Laura Bisogno

Da Pozzuoli con ardore, con sangue flegreo nelle vene. Dal 2018 lavoro per Nuovevoci, un network editoriale che si occupa di calcio e sport, le mie passioni principali assieme alla comunicazione. Ho svolto due Master in Giornalismo Sportivo, uno all'Università Cattolica di Milano, che mi hanno svoltato l'approccio verso questa professione che ritengo straordinaria.
Gestione cookie