La notizia ufficiale comunicata dalla Nazionale è una manna per Conte e il Napoli.
Momento di pausa per il Napoli, con molti giocatori chiamati agli impegni con le loro Nazionali. Pochi, invece, coloro che sono rimasti a Castel Volturno sotto la guida di Conte, ma che comunque stanno lavorando per ottenere la miglior condizione fisica in vista di una ripresa che prevderà un calendario davvero fitto. Intanto, è destinato ad aggiungersi con notevole anticipo al gruppo azzurro un calciatore.
Olivera rientra in anticipo dalla Nazionale: il comunicato
La Nazionale dell’Uruguay ha infatti comunicato ufficialmente il rientro anticipato, al termine dell’allenamento di oggi, per Mathias Olivera. Il motivo sta nella squalifica che dovrà scontare il difensore nel prossimo match di Qualificazione ai Mondiali contro il Cile per ecceso di ammonizioni. Via libera, quindi, da parte di Marcelo Bielsa al rientro a Napoli.

Questa è una notizia decisamente positiva per Antonio Conte, in considerazione di come il rientro di Olivera fosse originariamente previsto praticamente a ridosso della gara contro la Fiorentina. L’Uruguay giocherà infatti contro il Cile nella notte fra il 9 e il 10 settembre all1.30, con il rientro in patria che difficilmente avverebbe prima di giovedì.
Con il Napoli impegnato invece sabato, il rientro anticipato consentirà ad Olivera di preparare il match con maggiore tranquillità. Diversamente, rientrare più tardi avrebbe messo seriamente in bilico le sue chance di giocare dall’inizio e rilanciato le chances di Spinazzola.
Olivera rientra col sorriso: che gioia con il suo Uruguay
Per Olivera, questo rientro arriva anche in virtù della non particolare importanza del prossimo match della sua Nazionale. Nell’ultimo match contro il Perù, infatti, i ragazzi di Bielsa hanno strappato la qualificazione al Mondiale 2026 in Usa e Messico.

Il terzino si appresterà, quindi, a giocare il secondo Mondiale della sua carriera dopo quello del 2022 in Qatar, poco dopo il suo arrivo a Napoli. Quella fu una spedizione piuttosto deludente per il suo Uruguay, che si chiuse dopo appena 3 partite nella fase a gironi.
Olivera è ora però uno dei leader del nuovo gruppo uruguagio, che sta vedendo man mano l’addio delle vecchie glorie per puntare su nuove, giovani leve. Il terzino sar che però tutto passerà dal suo rendimento a Napoli: c’è prima un campionato da giocare con successo.





