Conte e l’idea sulla difesa granitica: così il Napoli continua a “dominare” gli avversari

Gli azzurri continuano a fare della propria difesa il vero punto di forza: le statistiche non lasciano spazi a dubbi, lavoro straordinario del mister

L’ultimo successo del Napoli contro il Cagliari, deciso da un gol di Anguissa al fotofinish, è solo l’ultimo segnale del lavoro enorme di mister Conte e il suo gruppo. Quello che non smette di sorprendere è un’identità da battaglia, fatta di difesa impenetrabile e cinismo in attacco.

Nulla di nuovo rispetto alla scorsa stagione, ma i numeri continuano a migliorare e la fame di vincere sembra essere aumentata, nonostante la splendida cavalcata che avrebbe potuto far partire con pigrizia i campioni d’Italia.

Difesa solida e vittorie di misura: Conte continua a vincere

Come riportato da Tuttosport, dei 26 successi ottenuti nella gestione Conte, ben 8 sono arrivati con un 1-0 (il 30% del totale), mentre il 70% delle vittorie (18 su 26) è stato conquistato senza incassare nemmeno un gol. Numeri impressionanti, che raccontano un Napoli capace di soffrire e colpire al momento giusto.

Di Lorenzo esulta con Buongiorno
Difesa solida e vittorie di misura: Conte continua a vincere (LaPresse) – spazionapoli.it

Questa solidità non è casuale. Conte, maestro di organizzazione tattica, ha trasformato la retroguardia in un punto di forza assoluto. Giocatori come Rrahmani, Buongiorno e il tanto criticato in passato Jesus, sono diventati i pilastri difensivi, con Di Lorenzo e Olivera che garantiscono equilibrio sulle fasce grazie anche al ripiego di un instancabile Politano.

Lo stesso Meret, tra i pali, sta vivendo un periodo formidabile: ci sono anche le sue mani su questo dato impressionante. È un Napoli che sa aspettare, che non si scompone sotto pressione e che sa far male con poco: questa la mentalità Contiana che continua a sorprendere i tifosi.

Il peso della difesa nei successi azzurri

Quel gol di Anguissa, arrivato quando il gruppo sembrava aver spento le speranze, è l’emblema di un Napoli che non si arrende mai. E non subire reti prima, ha fatto ancora la differenza.

Juan Jesus batte cinque a Olivera
Il peso della difesa nei successi azzurri (LaPresse) – spazionapoli.it

L’anno scorso, il tecnico ha ha ereditato una squadra talentuosa ma fragile, anzi fragilissima, specie in difesa. E ora, con un Beukema in più e un Juan Jesus sempre più pronto a subentrare senza far rimpiangere i titolari, le ambizioni salgono.

La pausa per le nazionali darà a Conte il tempo di sistemare ulteriormente i dettagli, magari lavorando su qualche variante tattica per rendere il gioco più fluido. Ma una cosa è certa: con una difesa così e un tecnico come lui, il Napoli è pronto a dominare ancora.

Laura Bisogno

Da Pozzuoli con ardore, con sangue flegreo nelle vene. Dal 2018 lavoro per Nuovevoci, un network editoriale che si occupa di calcio e sport, le mie passioni principali assieme alla comunicazione. Ho svolto due Master in Giornalismo Sportivo, uno all'Università Cattolica di Milano, che mi hanno svoltato l'approccio verso questa professione che ritengo straordinaria.
Gestione cookie