Iniziata ufficialmente l’avventura del neo-tecnico della Nazionale con la prima conferenza stampa: l’ex Napoli ha voluto esprimere una parentesi sulla non convocazione di un azzurro
Il campionato si ferma per due settimane per la sosta delle Nazionali. L’Italia sarà impegnata nelle sfide all’Estonia del 5 settembre e dell’8 contro Israele. Due sfide in cui Gattuso potrà fare affidamento su diversi calciatori del Napoli.
Tre i convocati azzurri per Ringhio, che potrà contare su Meret, capitan Di Lorenzo e Politano, con quest’ultimo che tornerà a vestire la maglia della Nazionale dopo quasi due anni dall’ultima volta. Diversi anche gli esclusi “napoletani” con Gattuso che ha voluto spiegare il perché soprattutto su uno di questi.
“Resta a casa ma fa parte del gruppo”, le parole di Gattuso fanno felice un azzurro
Durante la conferenza stampa, Gattuso ha spiegato i motivi di alcun scelte, tra cui quella legata ad Alessandro Buongiorno. Il 4 azzurro è sempre stato chiamato in causa nelle ultime sfide della Nazionali, ricoprendo un ruolo importante per la difesa dell’Italia, ma che adesso è ancora alle prese con un infortunio.
Una parentesi su cui si è voluto soffermare anche il nuovo ct, ricordando l’importanza di Buongiorno e del perché non è stato convocato:
“Non è difficile fare convocazioni, sono a casa Buongiorno, Ricci, Cristante, ma fanno parte del nostro progetto. Dobbiamo scegliere calciatori funzionali.”

Il difensore campione d’Italia ha comunque già ripreso ad assaporare in campo, risultando addirittura decisivo con l’assist per il gol vittoria di Anguissa contro il Cagliari. Una non chiamata che potrebbe risultare un bene per il Napoli, per ritrovare a pieno il suo leader difensivo dopo la sosta, come evidenziato da Buongiorno stesso a fine partita, ai microfoni di DAZN:
“Nazionale? Non essere convocato dispiace sempre, ma in queste due settimane di sosta portò recuperare. Col cuore sarò sempre con loro e li sosterrò.”





