Con il calciomercato ormai agli sgoccioli, arriva anche un’amara sopresa per gli azzurri, che vedono sfumare un obiettivo a lungo seguito. I dettagli.
La vittoria di ieri, arrivata allo scadere dopo un assedio lungo 95 minuti, ha reso ancora più evidente quanto Frank Anguissa sia diventato fondamentale per gli equilibri di questa squadra.
Per questo motivo, la sua assenza durante il periodo della Coppa d’Africa sarà un duro colpo da digerire. In tal senso, nonostante la dirigenza azzurra si fosse mossa per ovviare a questo problema, le trattative per il profilo scelto non hanno portato l’esito sperato.
Napoli, chi era il profilo seguito per la mediana
Con l’arrivo di Antonio Conte sulla panchina azzurra, si è dato il via a una vera e propria rivoluzione tattica, i cui protagonisti assoluti sono stati i centrocampisti. Al di là della scintillante e letale capacità d’inserimento di McTominay, è stato Frank Anguissa il vero motore in grado di reggere la mediana azzurra. Proprio per questo, Giovanni Manna era alla ricerca di un profilo in grado di sostituirlo.

In tal senso, il nome individuato dal board azzurro era quello di Yunus Musah del Milan. Muscoli, centimetri e anche una discreta tecnica che di certo avrebbero fatto felice Antonio Conte. Nonostante la trattativa sembrasse sul punto di andare in porto – tanto che Pulisic aveva già salutato il connazionale – i continui rialzi dei rossoneri hanno fatto naufragare il tutto.
Napoli, che beffa per Musah
E quindi, dopo la clamorosa beffa Brescianini dell’anno scorso, ecco che la Dea soffia un nuovo colpo agli azzurri. Infatti, secondo quanto riportato da diversi esperti di calciomercato – tra cui Matteo Moretto – i bergamaschi avrebbero chiuso per il classe ’02 per una cifra vicino ai 25 milioni di euro.

Stessa cifra offerta dagli azzurri ma che, evidentemente, non soddisfaceva appieno le richieste del Diavolo. Adesso, dopo l’arrivo di Elmas e Hojlund è lecito pensare che il mercato del Napoli, salvo soprese, si chiuda qui. Vedremo se in queste ultime, frenetiche ore di mercato, gli azzurri torneranno su un centrocampista o lasceranno la rosa così com’è.
Indubbiamente, un sostituto all’altezza di Zambo farebbe molto comodo al Napoli. Nonostante la possibilità di mettere in campo un doppio play, le caratteristiche del camerunense sono fin troppo necessarie a garantire l’equilibrio della squadra e, privarsene nel momento clou della stagione, potrebbe essere una problema serio.





