Gli azzurri sognano in grande: l’obiettivo è partecipare alla prossima edizione del torneo che ha impreziosito l’estate, ecco tutti i dettagli
Il Napoli sta vivendo una settimana cruciale, attraversata da entusiasmo e curiosità: si rincorrono nomi che infiammano il mercato come Hojlund, già pronto alle visite mediche per sostituire Lukaku, ed Elmas, che tornerà dal Lipsia. Nel mentre, l’attesa per il match col Cagliari al Maradona, secondo turno di campionato dopo l’esordio per 2-0 sul Sassuolo, aumenta a dismisura.
Secondo Il Mattino, però, Aurelio De Laurentiis ha un altro obiettivo che non smette di inseguire: guadagnarsi un posto al Mondiale per Club 2029. Una missione che parte da lontano, ma si gioca soprattutto nel presente: sarà decisiva la prossima Champions League.
Napoli, il sogno Mondiale sempre più vivo
In ballo non c’è solo gloria, ma punti fondamentali per il nuovo ranking FIFA: il Napoli deve già inseguire, perché i punti per l’edizione 2029, secondo il progetto Infantino, sono iniziati a maturare già nella Champions dello scorso anno.

L’Inter, con 48 punti, sembra irraggiungibile, mentre Milan (19), Atalanta (18) e Juventus (18) sono le italiane nel mirino. Va ricordato, inoltre, che il regolamento attuale assegna solo due posti italiani.
La classifica verrà stilata nel 2028, con ogni vittoria che varrà 3 punti, un pareggio 1, e ogni turno superato altri 3. E, se il Napoli riuscisse a infilare una buona striscia di risultati in Champions, l’accesso al torneo del 2029 potrebbe smettere di essere un sogno.
De Laurentiis sogna in grande: Mondiale possibile grazie alla nuova formula?
Un fattore alimenta i sogni del club partenopeo: la Fifa starebbe infatti pensando a un Mondiale per Club ogni due anni, con 48 squadre. Ci sarebbe l’appoggio di diverse big: l’effetto domino sarebbe evidente, con più squadre, più occasioni e soprattutto più denaro.

Ben più del solo obiettivo tecnico per il presidente, c’è la voglia di esserci davvero, di non restare fuori da una competizione che, in un colpo solo, cambierebbe la percezione del Napoli in Europa. E il nuovo progetto di Infantino, potrebbe essere un motivo in più per avverare il desiderio del patron azzurro, che non ha intenzione di limitarsi a vincere in Serie A.
A poche ore dal sorteggio di Champions League, dunque, una certezza c’è: il Napoli continua ad alzare l’asticella. E con mister Antonio Conte in panchina, sognare è d’obbligo.





