Sassuolo-Napoli, le probabili formazioni: modulo stravolto e sorpresa in porta

Gli azzurri affronteranno i neopromossi con un sistema di gioco completamente inedito: sorpresa tra i pali ed esclusioni inaspettate in attacco

Si fa sul serio. Il Napoli campione in carica si prepara a difendere il titolo contro il Sassuolo: oggi alle 18:30, i partenopei di Antonio Conte debutteranno in trasferta, affrontando il club neopromosso di mister Grosso.

L’attenzione è tutta rivolta ai nuovi innesti, a partire dal fantasista belga Kevin De Bruyne, uno dei colpi più altisonanti della campagna acquisti della Serie A. Ma anche il Sassuolo di Fabio Grosso non è da sottovalutare: i neroverdi, dopo un solo anno di purgatorio, hanno dominato il campionato di Serie B e sono determinati a iniziare il loro ritorno nella massima serie con il piede giusto.

Sassuolo-Napoli, le formazioni: Conte spiazza subito

Il tecnico azzurro ha perso Romelu Lukaku, fermato da un infortunio che lo terrà lontano dai campi per le prime battute della stagione. Un’assenza che costringe l’allenatore a ridisegnare i suoi piani offensivi: per la partita contro il Sassuolo, la responsabilità di guidare l’attacco ricadrà su Lorenzo Lucca, a cui viene affidato il compito non facile di non far rimpiangere il gigante belga.

Napoli in allenamento in ritiro
Sassuolo-Napoli, le formazioni: Conte spiazza subito (LaPresse) – spazionapoli.it

Antonio Conte si affiderà all’inedito 4-1-4-1. A difendere la porta ci sarà Meret, mentre la linea a quattro sarà composta da Di Lorenzo e Olivera sulle fasce. Al centro, la scelta è ricaduta su Juan Jesus, preferito a Beukema, con Buongiorno che si accomoderà ancora in panchina.

In mediana, Lobotka agirà da schermo, offrendo protezione alla difesa e fluidità al gioco. Davanti a lui, un reparto stellare: Politano a destra, Scott McTominay a sinistra, con la libertà di svariare, e la coppia centrale formata da André-Frank Anguissa e, soprattutto, da Kevin De Bruyne, pronto a illuminare il gioco all’esordio in Serie A. Il terminale offensivo sarà, come detto, Lorenzo Lucca.

Grosso tenta il colpaccio: che qualità in attacco per il Sassuolo

Il Sassuolo, dal canto suo, si presenta al Mapei Stadium con l’entusiasmo e la spensieratezza di chi non ha nulla da perdere. Il ritorno in Serie A è stato un trionfo, e l’obiettivo è chiaro: mantenere la categoria.

Berardi esulta
Grosso tenta il colpaccio: che qualità in attacco per il Sassuolo (LaPresse) – spazionapoli.it

Turati sarà tra i pali, protetto da una linea difensiva a quattro formata dai terzini Walukiewicz e Doig, e dalla coppia di centrali Romagna e Muharemovic. A centrocampo, spazio a Koné, affiancato da Boloca e Lipani. L’attacco sarà un tridente di qualità guidato da Pinamonti, accostato, tra l’altro, proprio al Napoli, con il talentuoso capitano Berardi sulla fascia e Laurienté pronto ad infastidire la difesa azzurra. Queste dunque le probabili formazioni:

SASSUOLO (4-3-3): Turati; Walukiewicz, Romagna, Muharemovic, Doig; Koné, Boloca, Lipani; Berardi, Pinamonti, Laurienté. All. Grosso

NAPOLI (4-1-4-1): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera; Lobotka; Politano, Anguissa, De Bruyne, McTominay; Lucca. All. Conte.

Laura Bisogno

Da Pozzuoli con ardore, con sangue flegreo nelle vene. Dal 2018 lavoro per Nuovevoci, un network editoriale che si occupa di calcio e sport, le mie passioni principali assieme alla comunicazione. Ho svolto due Master in Giornalismo Sportivo, uno all'Università Cattolica di Milano, che mi hanno svoltato l'approccio verso questa professione che ritengo straordinaria.
Gestione cookie