Brescianini al Napoli, via libera solo in un modo: cosa deve accadere

Il centrocampista dell’Atalanta potrebbe diventare il principale obiettivo dei campioni d’Italia in quest’ultima fase di mercato.

È ormai tutto pronto per l’inizio della Serie A 2025/2026. Alle 18:30 odierne, il Napoli scenderà in campo al “Mapei Stadium” di Reggio Emilia per cominciare la difesa del titolo conquistato lo scorso maggio. Il primo ostacolo è rappresentato dal Sassuolo, ritornato in massima serie dopo un solo anno di cadetteria.

Lo start ufficiale del campionato, tuttavia, non è l’unico motivo di interesse in casa azzurra. Infatti, a poco più di una settimana dalla chiusura del calciomercato, il direttore sportivo Giovanni Manna continua a sondare diverse piste, nella speranza di completare al meglio l’organico a disposizione di Antonio Conte.

Napoli, le condizioni per l’arrivo di Brescianini

In queste ultime ore, in particolare, sta prendendo sempre più piede la possibilità di portare all’ombra del Vesuvio Marco Brescianini. Il centrocampista era già stato vicinissimo ai partenopei nell’estate 2024, essendosi sottoposto addirittura alle visite mediche di rito a Villa Stuart. A sorpresa, però, il trasferimento dal Frosinone al Napoli saltò, dando il via libera al suo passaggio all’Atalanta.

Brescianini in azione con l'Atalanta
Napoli, le condizioni per l’arrivo di Brescianini (LaPresse), SpazioNapoli.it

Il classe 2000 è comunque rimasto un pallino di Manna, che non vorrebbe lasciarsi sfuggire l’opportunità di fargli vestire la maglia azzurra, se l’Atalanta dovesse aprire alla sua cessione. Per far sì che questa condizione si verifichi, secondo quanto riportato da Matteo Moretto sul suo canale YouTube, è necessario che i bergamaschi definiscano con il Milan l’accordo per l’acquisizione di Yunus Musah.

Napoli, cosa può dare Brescianini

Qualora il giocatore statunitense dovesse trasferirsi alla corte di Ivan Jurić, l’Atalanta potrebbe mettere sul mercato Brescianini. Pagato 12 milioni di euro tra prestito e obbligo di riscatto, è difficile pensare che basti questa cifra per imbastire una trattativa con la famiglia Percassi. La sensazione, in ogni caso, è che non serva un esborso eccessivo per regalare a Conte un’ulteriore soluzione di qualità a centrocampo.

Brescianini esulta con la maglia dell'Atalanta
Napoli, cosa può dare Brescianini (ANSA), SpazioNapoli.it

Nella sua avventura in nerazzurro ha confermato di possedere ottime capacità di inserimento sottoporta. Le 6 reti stagionali rappresentano un discreto biglietto da visita, tenendo conto che, tra tutte le competizioni, è rimasto in campo per 90 minuti soltanto in tre occasioni.

Dovesse effettivamente diventare un nuovo calciatore del Napoli, Brescianini potrebbe beneficiare della presenza di un allenatore come Conte. Con il tecnico salentino, infatti, i centrocampisti hanno sempre avuto rendimenti altissimi. L’esempio di Scott McTominay è lì a dimostrarlo.

Laura Bisogno

Da Pozzuoli con ardore, con sangue flegreo nelle vene. Dal 2018 lavoro per Nuovevoci, un network editoriale che si occupa di calcio e sport, le mie passioni principali assieme alla comunicazione. Ho svolto due Master in Giornalismo Sportivo, uno all'Università Cattolica di Milano, che mi hanno svoltato l'approccio verso questa professione che ritengo straordinaria.
Gestione cookie