Sta per ricominciare la stagione dei Campioni d’Italia, manca sempre meno alla prima sfida dei partenopei, pronti all’accoglienza calorosa della propria gente.
Poco meno di 24 ore al fischio d’inizio del primo match stagionale dei ragazzi di mister Conte. A partire dalle ore 18:30 si terrà Sassuolo-Napoli (in contemporanea a Genoa-Lecce) dove scenderanno in campo i detentori del titolo della prima e della seconda serie italiana. Due club reduci da un’ottima stagione, reduci da un mercato importante e da una preparazione estiva altrettanto importante.
Cambio modulo per Conte: non si esordirà con il 4-3-3!
Sebbene interpreti e storica identità di gioco associno il Napoli al più classico dei 4-3-3, questo potrebbe non essere lo schieramento iniziale in occasione del primo match della Serie A 2024/25. Come riportato dal Corriere del Mezzogiorno, Antonio Conte potrebbe proporre un iniziale 4-4-1-1, rinforzando la linea dei centrocampisti e consolidando la presenza di uomini nella zona mediana del campo, affidando un incarico di forte sacrificio e lotta all’unico terminale offensivo.

Soluzione, questa, già vista in passato durante la passata stagione (soprattutto a gara in corso) per far fronte agli infortuni. Anche stavolta, tale idea è dovuta a varie ragioni: su tutte, l’infortunio di Romelu Lukaku, che modifica lo stile di gioco degli azzurri; inoltre, la possibilità di avanzare De Bruyne sulla trequarti e spostare McTominay sull’esterno, scegliendo le armi Lang e Neres solo come assi nella manica in corso d’opera.
Come scenderà in campo il Napoli
Ogni discorso di moduli, chiaramente, deve affrontare una grande verità: nel calcio moderno esistono filosofie e ideologie, non tanto schemi fissi e collaudati (magari ripensando al 4-3-3 sarriano). Ed ecco che, dunque, le posizioni risulteranno fortemente mobili, con ogni giocatore capace di adattarsi alle varie situazioni presentate dal proprio allenatore.
Ecco come potrebbe scendere in campo il Napoli:
Milinkovic-Savic; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera; Lobotka; Politano, Anguissa, McTominay; De Bruyne; Lucca. All. Conte





