Visita di Gattuso al Napoli: ecco quando! Due azzurri già sicuri della convocazione

Il Commissario Tecnico della Nazionale italiana e Antonio Conte si vedranno a Castel Volturno: fissato il periodo dell’incontro.

L’inizio della Serie A 2025/2026, fissato per il 23 agosto, è sempre più vicino. Il Napoli, atteso quel giorno al “Mapei Stadium” dal neopromosso Sassuolo, sta intensificando la preparazione in vista dell’esordio e oggi, a Castel di Sangro, affronterà in amichevole il Girona per testare i progressi fisici, tecnici e tattici.

Gattuso a Castel Volturno: appuntamento a fine agosto

Chi non sarà presente in Abruzzo in questi giorni è Gennaro Gattuso. Il neo CT dell’Italia ha deciso di non seguire il presidente federale Gabriele Gravina, che di Castel di Sangro è cittadino onorario grazie ai risultati raggiunti dalla squadra locale ai tempi della sua presidenza negli anni Novanta.

Gennaro Gattuso alla presentazione come CT dell'Italia
Gattuso a Castel Volturno: appuntamento a fine agosto (LaPresse), SpazioNapoli.it

La scelta è dettata dal fatto che finora Gattuso ha preferito visitare le squadre al lavoro presso le proprie sedi. Nessun “blitz”, pertanto, nei ritiri svolti in montagna. Ciononostante, il CT è in continuo contatto con Antonio Conte e i due, secondo Il Mattino, avrebbero convenuto di incontrarsi a Castel Volturno a fine agosto, tra la prima e la seconda giornata di campionato.

L’intento di Gattuso è chiaro da tempo: affidarsi al blocco costituito dai calciatori del Napoli per risollevare le sorti della Nazionale. Dopo il tracollo di Oslo, costato la panchina a Luciano Spalletti, non sono ammessi ulteriori passi falsi. Per le gare di settembre con Estonia e Israele, Gattuso starebbe pensando di dare spazio soprattutto a Matteo Politano e Lorenzo Lucca. Serviranno anche le loro giocate per non rischiare di restare fuori dai Mondiali per la terza edizione consecutiva.

Laura Bisogno

Da Pozzuoli con ardore, con sangue flegreo nelle vene. Dal 2018 lavoro per Nuovevoci, un network editoriale che si occupa di calcio e sport, le mie passioni principali assieme alla comunicazione. Ho svolto due Master in Giornalismo Sportivo, uno all'Università Cattolica di Milano, che mi hanno svoltato l'approccio verso questa professione che ritengo straordinaria.
Gestione cookie