Il napoli è pronto per partire per l’Abruzzo, inizia la seconda fase della preparazione per la nuova stagione calcistica.
Dopo la prima fase del ritiro a Dimaro, il Napoli entra nella seconda parte della preparazione estiva spostandosi a Castel di Sangro, in Abruzzo. Qui, gli uomini di Antonio Conte inizieranno ad affinare i meccanismi tattici in vista del debutto ufficiale in campionato, previsto a fine agosto.
In Trentino il lavoro è stato incentrato principalmente sulla tenuta atletica e fisica, sul consolidamento del gruppo, invece in Abruzzo il calendario sarà scandito da una serie di test che prevedono allenamenti congiunti con avversari di livello, cruciali per valutare progressi e assetti tattici.
Il calendario partite del Napoli: ci sono due novità
Ci sono delle novità per tutti i tifosi azzurri che saranno presenti in Abruzzo per sostenere il Napoli, i calciatori e l’intera società. La Proloco di Castel di Sangro ha infatti reso noto il programma del ritiro, annunciando che non sarranno tre le partite che impegneranno i partenopei, ma 5. Due di queste saranno allenamenti congiunti con squadre campane.

La prima amichevole in programma a Castel di Sangro è fissata per il 3 agosto alle ore 19:00, contro il Brest squadra del campionato francese. Sarà un test che promette intensità e che permetterà a Conte di osservare il comportamento della squadra contro un avversario già rodato a livello fisico.
Il 4 agosto doppia sessione di allenamento per gli azzurri. Quello mattutino sarà un momento di confronto con un allenamento congiunto con la Casertana. Sarà l’occasione per provare schemi tecnici, movimenti e giocate, ma anche un momento per gestire la fase di defaticamento dopo la partità del giorno prima.
Sarà Napoli-Girona la seconda amichevole, prevista per il 9 agosto alle ore 19:00. Il test sarà un’occasione preziosa per testare l’intesa con i compagni e assimilare le richieste di Conte. Occhi puntati anche su Kevin De Bruyne, la stella più attesa del nuovo Napoli: l’impatto con le gare internazionali, seppur amichevoli, darà un primo assaggio della sua leadership.
Anche il 10 agosto sessione di allenamento speciale con il Sorrento. La squadra campana sarà presente a Castel di Sangro per prendere parte a una sessione di allenamento congiunta con i Campioni di Italia. Un’occasione per Antonio Conte di valutare ogni dettaglio: dalla capacità di pressing alla velocità delle transizioni.
L’ultima amichevole in programma che chiuderà il ritiro in abbruzzo è quella contro Olympiakos, squadra greca di caratura internazionale. L’appuntamento è il 14 agosto alle ore 20:00, sarà lo scenario ideale per iniziare con il piede giusto. Il Napoli di Conte vuole tornare protagonista, in Italia e in Europa. E ogni test, ogni minuto in campo, sarà un tassello in più verso l’obiettivo finale.





