Lucca, che impatto! Ecco quanto vale il nuovo attaccante del Napoli

Tutti i numeri nel dettaglio dell’operazione Lucca: costo, stipendio e peso a bilancio per i campioni d’Italia.

Manca ancora l’ufficialità, ma Lorenzo Lucca può essere considerato a tutti gli effetti un calciatore del Napoli. In attesa dei comunicati da parte delle due società, l’ormai ex centravanti dell’Udinese è pronto ad aggregarsi al gruppo azzurro in partenza domani per il consueto ritiro di Dimaro. In Trentino avrà modo di tastare con mano l’affetto e l’entusiasmo dei tifosi napoletani, sempre più in visibilio per una campagna acquisti che procede in pompa magna e ha contribuito a innalzare il livello della rosa a disposizione di Antonio Conte.

Napoli-Lucca: ecco le cifre

Al termine di un’estenuante trattativa protrattasi per settimane, partenopei e friulani hanno finalmente raggiunto l’intesa sulla base di 35 milioni di euro complessivi. Il Napoli è quindi andato incontro alla richiesta del club bianconero e pagherà subito 9 milioni per il prestito, a cui successivamente dovrà aggiungere gli altri 26 per il riscatto obbligatorio.

Lorenzo Lucca
Napoli-Lucca: ecco le cifre (LaPresse), SpazioNapoli.it

Considerando la formula d’acquisto utilizzata, gli azzurri dovrebbero ammortizzare immediatamente il costo del cartellino. Tenendo conto che i campioni d’Italia applicano un sistema di ammortamenti a quote decrescenti, nel bilancio dell’annata 2025/2026 il costo di Lucca sarà di 14 milioni di euro, che sale a 17,7 totali per via dei 3,7 milioni lordi del suo stipendio.

Dato che la punta della Nazionale italiana sottoscriverà un contratto quinquennale a 2 milioni netti a stagione, la progressione della spesa fino al 2030 dovrebbe essere la seguente: 17,7 nel 2025/2026; 14,2 nel 2026/2027; 10,7 nel 2027/2028; 6,15 nel 2028/2029; 4,75 nel 2029/2030.

Laura Bisogno

Da Pozzuoli con ardore, con sangue flegreo nelle vene. Dal 2018 lavoro per Nuovevoci, un network editoriale che si occupa di calcio e sport, le mie passioni principali assieme alla comunicazione. Ho svolto due Master in Giornalismo Sportivo, uno all'Università Cattolica di Milano, che mi hanno svoltato l'approccio verso questa professione che ritengo straordinaria.
Gestione cookie