Sono stati svelati i dettagli economici dell’accordo che ha portato il difensore olandese dal Bologna al Napoli.
Dopo Luca Marianucci e, soprattutto, Kevin De Bruyne, il Napoli è pronto a ufficializzare il terzo acquisto di questa sessione estiva di calciomercato. Sam Beukema, infatti, può essere considerato a tutti gli effetti un calciatore azzurro e si aggregherà al gruppo nel ritiro di Dimaro, che prenderà il via giovedì 17 luglio.
L’accordo tra Napoli e Bologna
Il ventiseienne difensore centrale olandese aveva raggiunto il centro sportivo di Casteldebole sabato sera, ma era apparso subito chiaro che il suo arrivo nel centro sportivo del Bologna fosse solo di passaggio. Ieri, infatti, Beukema ha lasciato la città dopo aver salutato i suoi ormai ex compagni.

Nel frattempo, il Napoli stava trattando sia con l’entourage del calciatore sia con i felsinei gli ultimi dettagli relativi a un acquisto fortemente voluto da Antonio Conte, desideroso di ampliare la rosa a disposizione per poter affrontare al meglio le quattro competizioni in cui i partenopei saranno impegnati.
Le cifre dell’operazione tra bonus e percentuali di rivendita
La dimostrazione di quanto Beukema fosse un obiettivo prioritario sta nella disponibilità del Napoli a venire incontro alle importanti richieste del Bologna. I campioni d’Italia verseranno ai rossoblù 30 milioni di euro, che potrebbero diventare 33 con i bonus, considerati facilmente raggiungibili.

Tuttavia, non tutti i 30 (o 33) milioni finiranno nelle casse del Bologna, poiché l’AZ Alkmaar, il club olandese dal quale i felsinei hanno prelevato Beukema nel 2023, ha diritto al 20% della cifra incassata dalla cessione del giocatore. Si può tranquillamente sostenere, pertanto, che la definizione di questa trattativa abbia reso felici ben tre società.





