Di Lorenzo e Rrahmani fra i migliori cinque al mondo: dato pazzesco nel loro ruolo

Quest’anno la difesa si è rivelata un enorme punto di forza per il Napoli: i dati avvalorano le prestazioni di Giovanni Di Lorenzo e Amir Rrahmani.

La difesa quest’anno si è dimostrata il punto di forza assoluto del Napoli Campione d’Italia. Malgrado i vari infortuni che hanno coinvolto giocatori come Buongiorno, Juan Jesus e (a turno) Olivera e Spinazzola, la retroguardia partenopea si è mantenuta sui migliori ritmi del calcio mondiale. A maggior ragione, c’è da elogiare i due imprescindibili di Conte: il capitano Giovanni Di Lorenzo e Amir Rrahmani, insostituibili nella formazione azzurra.

Numeri strepitosi per Rrahmani: è il quarto miglior difensore al mondo

Come riportato da una classifica stilata dal CIES sui giocatori più influenti al mondo nelle proprie posizioni, il kosovaro Amir Rrahmani è il quarto miglior difensore centrale al mondo, superato solo da nomi d’élite come Van Dijk, Saliba e Tchouameni (centrale adattato in questa stagione).

Rrahmani esulta a braccia aperte
Numeri strepitosi per Rrahmani: è il quarto miglior difensore al mondo (LaPresse) – SpazioNapoli.it

Per il difensore azzurro l’indice di influenza nel suo ruolo è estremamente alto: 86,2. Ad avvalorare questi numeri, vi sono dati nel gioco aereo, nella distribuzione della manovra e nell’assistenza piuttosto alti, decisamente migliori rispetto alla top3. Penalizzante, invece, l’indice prettamente difensivo, con netta disparità in relazione ai colleghi.

Anche Di Lorenzo tra i top: equilibrio parola d’ordine

Stando a quanto segnalato dalla classifica del CIES in merito ai difensori laterali, anche la stagione del terzino destro nonché capitano napoletano, Giovanni Di Lorenzo, è notevolmente positiva. Infatti, il giocatore partenopeo ha il quarto miglior indice fra i pari ruolo in questa stagione, seguendo solo a nomi stellari come Alexander-Arnold, Gvardiol e Grimaldo.

Di Lorenzo saluta nel riscaldamento
Anche Di Lorenzo tra i top: equilibrio parola d’ordine (LaPresse) – SpazioNapoli.it

Per Di Lorenzo i numeri sono piuttosto equilibrati: nessuna statistica superlativa (se non un indice piuttosto elevato nel gioco aereo) ma tanta costanza, con nessun punto di debolezza o di estrema superiorità. Dunque, il suo indice complessivo risulta essere di 87, posizionandosi nettamente al di sopra di giocatori strepitosi quali Hakimi, Koundé e Frimpong.

Laura Bisogno

Da Pozzuoli con ardore, con sangue flegreo nelle vene. Dal 2018 lavoro per Nuovevoci, un network editoriale che si occupa di calcio e sport, le mie passioni principali assieme alla comunicazione. Ho svolto due Master in Giornalismo Sportivo, uno all'Università Cattolica di Milano, che mi hanno svoltato l'approccio verso questa professione che ritengo straordinaria.
Gestione cookie