La rovesciata di McTominay diventa un compito in classe: il test del prof diventa virale

La rete di Scott McTominay e l’esultanza di Antonio Conte diventano un compito di una classe di un liceo a Napoli: l’idea del professore.

Lo Scudetto come spunto di riflessione. Anche il calcio a servizio della scuola e in questo caso è il Napoli a rubare la scena. Precisamente, il Napoli di Antonio Conte, fresco Scudettato.

È noto che il professor Bruno Siciliano, docente dell’Università Federico II, sia un luminare della robotica, ma è anche un supporter sfegatato della formazione partenopea. Non manca mai occasione, insieme ai suoi amici, per andare a vedere una trasferta. E proprio in questi giorni, al rientro dalla festa Scudetto, si è scatenato con i suoi studenti in un folle ingresso con gonnella scozzese, in omaggio all’uomo Scudetto Scott McTominay.

Lo stesso centrocampista MVP del campionato di Serie A è diventato oggetto di un compito in classe del liceo Elio Vittorini in via Domenico Fontana.

McTominay nel compito di fisica: la trovata del docente

La rovesciata di McTominay che ha sbloccato Napoli-Cagliari è storia. Il gol più importante della stagione dello scozzese, che ha raggiunto la doppia cifra e che ha disputato un campionato da urlo, rubando la copertina anche ad altri suoi compagni.

Il compito in classe sulla rovesciata di McTominay
Il compito in classe sulla rovesciata di McTominay (Screenshot dal web) SpazioNapoli

Così, il professore Mario Rainone ha deciso di sottoporre alla classe II H un test di verifica decisamente particolare con la seguente traccia:

“Il calciatore McTominay, noto come McFratm, ha segnato uno splendido gol in rovesciata, alzandosi da terra di circa 1,6 metri. Calcola la velocità e il tempo di caduta”

Non solo questo esercizio, ma anche uno sul tempo di volo e sull’altezza massima raggiunta da Antonio Conte mentre veniva portato in trionfo dai suoi calciatori sotto la Curva. Insomma, un compito completamente a tema Napoli.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Spazio Napoli (@spazionapoli.it)

Le parole del docente: “A scuola con la parrucca azzurra”

Il professor Rainone è stato così intervistato per il compito particolare, diventato subito virale sui social. Ecco il commento riportato da Il Mattino:

“Si sono tifosissimo del Napoli e infatti dopo la vittoria mi sono presentato a scuola con maglia del quarto scudetto e parrucca azzurra, ho preso spunto dal professor Bruno Siciliano della facoltà di Ingegneria che due anni fa tenne una lezione più o meno in queste vesti”

Leonardo Zullo

Sono Leonardo Zullo, giornalista, telecronista e video editor, già collaboratore di Calciomercato.it e dal 2024 faccio parte della famiglia di SpazioNapoli. Laureato in Scienze della Comunicazione, credo nel team building: un grande obiettivo si raggiunge con il lavoro di squadra e una buona intesa col gruppo. Mi cibo di sport. Un canestro sulla sirena o un gol al novantesimo può cambiarmi una giornata. Giornalista Pubblicista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Campania N. 182085
Gestione cookie