Da 3 a 21 milioni: il dato nascosto del Napoli che genera milioni

Napoli, il boom consolidato che fa sorridere De Laurentiis: tesoretto in continua crescita per la dirigenza azzurra

Il Napoli non smette di stupire. In campo ha ritrovato ritmo, anima e ambizione. Ma il vero capolavoro, quello di cui si parla troppo poco, è quello che avviene lontano dalle telecamere, nei corridoi silenziosi di Castel Volturno e negli uffici societari.

C’è un’altra squadra che sta vincendo lo Scudetto, anno dopo anno. Ed è quella che si occupa del merchandising.

Napoli, boom del merchandising

Le maglie, le felpe, gli zaini, le tazze. Tutto ciò che ha stampato sopra uno stemma azzurro o una frase in dialetto partenopeo. Un mondo spesso sottovalutato, ma che oggi vale milioni. E non è un modo di dire.

Dirigenza del Napoli
Napoli, boom del merchandising (LaPresse) – spazionapoli.it

Nel giro di quattro anni (dal 2020 al 2024) i ricavi derivanti da merchandising e licensing sono passati da 3,7 milioni a oltre 21,5 milioni di euro. Una crescita incredibile, che fa impressione anche solo a leggerla: sette volte tanto. E non si tratta di fortuna o coincidenze: dietro c’è un progetto, gente che ha studiato ogni dettaglio e che ha creduto nel valore del marchio Napoli come fosse un’azienda globale.

I due nomi da tenere bene a mente sono Tommaso Bianchini, responsabile commerciale, e Valentina De Laurentiis, figlia del presidente e figura chiave nella rivoluzione del brand azzurro. Insieme hanno preso un settore fermo, lo hanno smontato e ricostruito da zero. Hanno portato modernità, creatività e un pizzico di follia: quella che serve per far innamorare un tifoso di Napoli a New York o Tokyo.

Non solo calcio: la macchina di soldi è dietro le quinte

Il primo segnale di svolta c’è stato nel 2021, con un primo raddoppio dei ricavi. Ma il vero “big bang” è arrivato nel 2023, l’anno dello Scudetto, quando il Napoli ha raggiunto quota 16 milioni solo di prodotti ufficiali venduti.

ADL nel prepartita di Supercoppa
Non solo calcio: la macchina di soldi è dietro le quinte (LaPresse) – spazionapoli.it

Il 2024 ha fatto ancora meglio: 21 milioni e rotti, un dato che nessuno poteva immaginare nemmeno nei sogni più ottimisti. In un’epoca in cui i club faticano a tenere in ordine i conti, il Napoli si è creato una fonte di ricavi che cresce senza dipendere da vittorie o sconfitte. E questo, nel calcio moderno, è un colpo da maestro.

A vincere, oggi, c’è anche chi lavora dietro le quinte. E lo fa con passione, competenza e un po’ di sana napoletanità.

Laura Bisogno

Da Pozzuoli con ardore, con sangue flegreo nelle vene. Dal 2018 lavoro per Nuovevoci, un network editoriale che si occupa di calcio e sport, le mie passioni principali assieme alla comunicazione. Ho svolto due Master in Giornalismo Sportivo, uno all'Università Cattolica di Milano, che mi hanno svoltato l'approccio verso questa professione che ritengo straordinaria.
Gestione cookie