Sisma Napoli, da Ancona striscione da pelle d’oca: avete visto? (FOTO)

Sisma Campi Flegrei, non solo razzismo contro Napoli. Oggi spunta uno striscione dei tifosi dell’Ancona che fa da eco a quello proposto durante Venezia-Napoli

Il terremoto che pochi giorni fa ha scosso Napoli ha attirato l’attenzione di tutta Italia. Una scossa di magnitudo 4.4 con profondità 2 kilometri avvertita nella notte tra lo scorso 12 e 13 marzo non ha fatto chiudere occhio alla popolazione dei Campi Flegrei, che ormai da mesi è in costante allerta per il fenomeno del bradisismo. Immediate le richieste di aiuto da parte dei cittadini maggiormente colpiti, discreto il successivo tam-tam mediatico che ha portato a svariati messaggi di solidarietà. Tuttavia, come spesso accade, non sono mancati episodi di razzismo, ai quali è prontamente arrivata una risposta da alcune celebrità napoletane. Tra gli altri, il rapper Geolier ha chiesto silenzio e rispetto: “Non posso leggere commenti del tipo ‘Speriamo che accada presto’, altre battutacce sul terremoto: non posso restare in silenzio. Qui ci sono persone che hanno lasciato le proprie abitazioni dove hanno cresciuto figli, passato vite e progettando sogni che ora si stanno sgretolando“.

Oggi, durante Venezia-Napoli, i tifosi azzurri presenti allo stadio Penzo, hanno esposto uno striscione accolto da alcuni applausi. Dopo poco, da una parte degli spalti di fede arancioneroverde, si sono uditi i soliti cori inneggianti al Vesuvio, mentre di tutt’altro spessore si è rivelato uno striscione dei tifosi dell’Ancona che sta circolando da ore sui social.

Terremoto Campi Flegrei, non solo razzismo: da Ancona striscione pro Napoli

“Nessuna crepa, non sentiamo rumore, Napoli unita non trema e non muore”. Questo il messaggio della Curva A esposto oggi al Penzo durante Venezia-Napoli, gara terminata senza gol ma con tanti rimpianti per i ragazzi di Conte. Da pelle d’oca anche lo striscione dei tifosi dell’Ancona.

Striscione tifosi Ancona per Napoli dopo il terremoto
Sisma Napoli, da Ancona striscione da pelle d’oca: avete visto? (FOTO) – spazionapoli.it

Bellissimo il messaggio di solidarietà: “La terra trema, Napoli no!“. Una dimostrazione di affetto che è stata ben accolta dalla tifoseria partenopea e dai cittadini che stanno vivendo giorni difficili. Innumerevoli, infatti, le risposte di ringraziamento pubblicate in queste ore sui vari canali social.

Terremoto Campi Flegrei, da Ancona striscione pro Napoli

I sostenitori anconetani della Curva Nord hanno quindi fatto sentire la loro vicinanza agli ‘amici’ napoletani. Le due tifoserie, del resto, sono gemellate e già in passato si sono scambiate dimostrazioni di affetto.

Striscione dei tifosi dell'Ancona dopo il sisma avvenuto a Napoli
Sisma Napoli, da Ancona striscione da pelle d’oca: avete visto? (FOTO) – ANSA – spazionapoli.it

L’Ancona calcio, che in passato ha militato anche in Serie A, attualmente è alle prese con il campionato di Serie D, Girone F, dove lotta per un posto ai playoff promozione. La solidarietà alla città di Napoli è segno di superiorità rispetto ai tanti messaggi volgari e razzisti che purtroppo non sono mancati anche in queste difficili circostanze.

Laura Bisogno

Da Pozzuoli con ardore, con sangue flegreo nelle vene. Dal 2018 lavoro per Nuovevoci, un network editoriale che si occupa di calcio e sport, le mie passioni principali assieme alla comunicazione. Ho svolto due Master in Giornalismo Sportivo, uno all'Università Cattolica di Milano, che mi hanno svoltato l'approccio verso questa professione che ritengo straordinaria.
Gestione cookie