“Kvaratskhelia sbaglia solo un dettaglio”: ecco perché la punizione è stata calciata ‘male’

Non solo sfortuna, ma anche rincorsa sbagliata: ecco l’errore di Kvaratskhelia sulla punizione battuta contro la Lazio

La punizione di Kvaratskhelia sul finale di primo tempo ha sicuramente provocato i brividi lungo la schiena di Provedel. Se in presa diretta sembrava fosse uscita di pochissimo, guardandola a rallentatore e da diverse angolature attraverso i replay, si è potuto notare che il calcio piazzato fosse veramente ben calciato. Eppure, in quella circostanza, il georgiano avrebbe commesso un errore tecnico. Parola all’esperto.

Oramai da tempo, Hernanes è diventato un vero e proprio analizzatore tattico. Grazie alla sua esperienza calcistica offre spunti, riflessioni, aiuta a leggere alcune situazioni di campo. E da ottime battitore di punizioni, il Profeta ha osservato e descritto il tiro di Kvara, sottolineando l’unico errore commesso.

Hernanes spiega l’errore di Kvaratskhelia su punizione

In un video pubblicato sul proprio canale Instagram, l’ex centrocampista di Lazio, Inter e Juventus ha analizzato con la lavagna multimediale e matita digitale il calcio piazzato dell’attaccante georgiano. Una lezione anche ai giovani calciatori – e non solo – che vogliono migliorare sui tiri da fermo.

“Menomale che Kvaratskhelia non ha guardato il mio video. Calcia alla perfezione, fa tutto bene, ma sbaglia solo un dettaglio: l’angolo di approccio al pallone. Lui si posizione più o meno a 120° gradi. L’angolo corretto? La linea del campo aiuta a capire. L’angolo corretto è più o meno a 170° gradi e questo fa si che la palla faccia la curva ed esca fuori la mano del portiere. Sono contento che Kvaratskhelia non abbia visto il video e non abbia aggiustato il suo angolo di tiro”

Hernanes spiega l'errore di Kvaratskhelia
Hernanes spiega l’errore di Kvaratskhelia (Screenshot da Instagram)

Dunque, l’attaccante avrebbe dovuto fare una rincorsa differente, partendo da un angolo più vicino a quello piatto, in modo da dare al pallone l’effetto giusto per battere Provedel e centrare lo specchio della porta. Nello stesso video pubblicato da Hernanes c’è anche la rappresentazione di una sua punizione ben battuta, dove in effetti si posiziona sui 170° gradi e realizza un grande gol dalla distanza.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Hernanes (@profeta.hernanes)

Leonardo Zullo

Sono Leonardo Zullo, giornalista, telecronista e video editor, già collaboratore di Calciomercato.it e dal 2024 faccio parte della famiglia di SpazioNapoli. Laureato in Scienze della Comunicazione, credo nel team building: un grande obiettivo si raggiunge con il lavoro di squadra e una buona intesa col gruppo. Mi cibo di sport. Un canestro sulla sirena o un gol al novantesimo può cambiarmi una giornata. Giornalista Pubblicista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Campania N. 182085
Gestione cookie