Napoli di Spalletti o Napoli di Maradona? Numeri incredibili

Il Napoli di Luciano Spalletti può riuscire nell’impresa Scudetto che riuscì solo a quello di Maradona. Ai tempi, gli azzurri di Corrado Ferlaino si erano affidati completamente a Diego Armando Maradona per prendersi la leadership in Serie A. E con il gruppo degli anni ’80 l’alchimia fu tale da portare ben due vittorie di campionati italiani all’ombra del Vesuvio.

Dopo 36 anni è il Napoli di Luciano Spalletti ad essere vicino alla vittoria dello Scudetto. Vincere il titolo sarebbe la ciliegina sulla torta dopo anni di speranze disattese.

Spalletti Napoli
Spalletti Napoli (Getty Images)

Napoli, numeri a confronto: Spalletti vs Maradona

Il Napoli di Luciano Spalletti continua a macinare vittorie e punti in Serie A. Ora i punti di vantaggio dall’Inter seconda in classifica sono ben 13 e la situazione sembra essere abbastanza tranquilla rispetto allo Scudetto.

Ma c’è un dato impressionante che riguarda il confronto tra il Napoli attuale e quello di Diego Armando Maradona. Questo Napoli ha vinto 17 partite su 20 in Serie A, pareggiandone 2 e perdendo una sola gara, totalizzando ben 53 punti.

I numeri

Il paragone tra il Napoli attuale e quello di Bigon è a favore degli azzurri “attuali”. L’andamento della squadra di Spalletti è migliore di quel gruppo: 2,65 di media punti rispetto ai 2,12 di Bigon e all’1,9 di Bianchi al primo scudetto (rapportando le vittorie a 3 punti e non 2 come accadeva all’epoca).

Home » Copertina Calcio Napoli » Napoli di Spalletti o Napoli di Maradona? Numeri incredibili

Impostazioni privacy