Di Marzio svela i retroscena del colpo Kvaratskhelia: “Corteggiato sin dai tempi di Gattuso”

I tifosi del Napoli si sono già innamorati di Khvicha Kvaratskhelia. L’ala georgiana ha letteralmente impressionato tutti dopo le prime due partite di campionato, con 3 gol realizzati e con giocate da paura che hanno estasiato il pubblico azzurro.

Il giornalista Gianluca Di Marzio ha svelato una serie di retroscena sul suo arrivo in un articolo presente sull’edizione odierna de Il Corriere della Sera.

Foto: Getty Images- Khvicha Kvaratskhelia

Il primo a sapere del colpo: Genny Savastano di Gomorra!

Il primo a sapere che il Napoli ha preso Kvaratskhelia è l’attore Salvatore Esposito, il Genny Savastano di Gomorra. Talmente famoso anche in Georgia da far sbiancare Jugeli Mamuka, l’agente storico del calciatore. Così l’incontro decisivo per l’accordo viene immortalato casualmente in un sorriso regalato sulla terrazza di un albergo romano. È inizio primavera, poche ore dopo arriverà la firma sul contratto che cautelerà De Laurentiis da possibili inserimenti futuri di altri club”.

Dieci milioni di spesa per il cartellino e un ingaggio da quasi 2 lordi, un colpaccio tecnico ed economico che nasce da lontano, una storia lunga almeno tre anni. A segnalarlo per primo al Napoli e ad altri club italiani è l’ex milanista Zaccardo, oggi intermediario felice per l’intuizione. Cristian ha diversi amici in Georgia, inizia a seguire Kvara e se ne innamora. Il pressing è asfissiante, ma il prezzo altissimo. Dal Rubin Kazan chiedono non meno di 25-30 milioni, altro che sconosciuto. Sul giocatore ci sono tutte le big inglesi, comprese le due di Manchester, nessuna però ha il coraggio di fare sul serio”.

Il colpo sferrato al momento giusto

Il Napoli tiene sempre vivi i contatti attraverso Maurizio Micheli, il braccio destro di Giuntoli, e il lavoro d’équipe coinvolge all’epoca anche Gattuso che s’informa con Kaladze sugli aspetti caratteriali del suo connazionale. La cifra richiesta resta un tabù, soprattutto per una società che non si qualifica per la Champions e nello scorso mercato fa i conti con il bilancio e non spende”.

La lungimiranza però diventa perseveranza ed è il vero segreto di un acquisto adesso molto reclamizzato: mai Giuntoli e Micheli mollano la presa su Zaccardo e gli agenti del giocatore, aspettando il momento giusto per colpire. Che arriva con l’addio di Insigne e coincide con lo scoppio della guerra in Ucraina. Il Rubin è costretto a cedere il suo gioiellino a un prezzo imprevisto, il Napoli fiuta l’affare e anticipa altre italiane come Roma, Juve e Sassuolo che iniziavano a pensarci seriamente, forte di una corsia preferenziale costruita nel tempo”.

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Di Marzio svela i retroscena del colpo Kvaratskhelia: “Corteggiato sin dai tempi di Gattuso”

Impostazioni privacy