Caso Suarez, Juve sotto accusa: rischia due punti di penalizzazione!

Ruggero Distaso, avvocato esperto di diritto sportivo, ha rilasciato un’intervista ai microfoni di Radio Punto Nuovo. Distaso ha puntato il focus sul caso Suarez e sui rischi che corre la Juventus, accusata di aver interferito nel facilitare l’esame dell’uruguaiano. Ecco quanto evidenziato dalla nostra redazione.

La Juventus avrà tanti legali che la difenderanno: i tifosi juventini stanno parlando del caso Recoba. E’ errato dal punto di vista giuridico, il Codice di giustizia sportiva è stato riformato 4 volte nel frattempo. Dal punto di vista penale, la Juventus rischia una serie di sanzioni di carattere amministrativo. Dal punto di vista sportivo rischia relativamente poco: coloro che cercano di raggirare la norma sul tesseramento degli extracomunitari vengono puniti diversamente se responsabilità diretta o oggettivi. Nel caso della Juventus è responsabilità diretta: nella peggiore delle ipotesi rischia al massimo due punti di penalizzazione”.

“Il ruolo di Paratici porta ad una responsabilità diretta della Juve, se la caverà con poco. I legali della Juventus, si legge sui giornali, hanno chiesto di facilitare l’esame. Si rischia, secondo la legge 231/2001. Sono del parere che ai professori di Perugia è stato chiesto un esame farsa: dal punto di vista penale, la Juventus rischia di più che dal punto di vista sportivo“.

Matteo D'Angelo

'99. Laureato in Lettere Moderne alla Federico II, laureando in Filologia Moderna. Appassionato di tutti gli sport, innamorato del Calcio con la "C" maiuscola.
Gestione cookie