Fabián Ruiz Peña, il factotum del centrocampo azzurro

Non doveva giocare contro l’Udinese. Difatti non è partito titolare alla Dacia Arena ma dopo solo 3′ minuti di gioco Simone Verdi è stato costretto ad uscire a causa di un fastidio muscolare che già lo tormentava durante il riscaldamento. Fabián Ruiz ha risposto subito presente all’appello di mister Ancelotti subentrando allo sfortunato esterno italiano. Sono bastati 10′ minuti di gioco allo spagnolo per siglare il suo primo gioiello con la maglia del Napoli: palla recuperata al limite dell’area e destro a giro sul palo lontano, una meraviglia.

LA POSIZIONE IN CAMPO DI FABIÁN RUIZ

Per l’intero corso del match, poi, Fabián ha illuminato la maggior parte delle manovre offensive del Napoli grazie alle sue doti tecniche elevate. Un “falso regista” è stato il suo ruolo contro l’Udinese. Di fianco ad Allan ma con ampio spazio di movimento, soprattutto nella metà campo avversaria. La stessa posizione che aveva ricoperto – e anche in buona maniera – contro la Stella Rossa in quel di Belgrado. Ma il numero 8 azzurro ha ricoperto anche un altro ruolo nell’ultimo quarto d’ora di Udinese-Napoli. Dopo l’ingresso di Marek Hamsik che, subentrato ad Arkadiusz Milik, si è preso subito le chiavi della regia del centrocampo, Fabián Ruiz si è alzato sulla trequarti, alle spalle di Dries Mertens.

Tuttavia Carlo Ancelotti ci ha abituati a non etichettargli un ruolo ben preciso. Perché contro il Parma e contro il Liverpool lo spagnolo ha agito da esterno a sinistra del centrocampo a quattro, come una mezz’ala che ha il compito di giocare sulla linea laterale. A sinistra perché su quel lato può agire con il suo piede preferito, il mancino appunto. Ma se poi inizia a segnare anche di destro, come è successo ieri, può diventare determinante a dir poco. “È finito il calcio, hai segnato di destro”gli ha detto ironicamente Carlo Ancelotti a fine partita. È risaputo: i mancini non hanno proprio un buon rapporto con l’altro piede. Ma se Fabián non lo utilizza spesso e fa goal così, col sinistro cosa potrà mai combinare?

 

Di GIUSEPPE ANNARUMMA

RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Fabián Ruiz Peña, il factotum del centrocampo azzurro

Impostazioni privacy