RELIVE PRIMAVERA / Napoli-Empoli 2-0 (11′, 57′ Negro): vittoria di carattere, a Sant’Antimo gli azzurrini danno spettacolo

La diretta testuale di Napoli-Empoli finisce qui. Per ogni aggiornamento sulle sorti della Primavera azzurra e per le pagelle dell’incontro, restate collegati su SpazioNapoli.it.

Bella gara quest’oggi a Sant’Antimo. Decisamente il Napoli migliore di questo 2016 e, più in generale, dell’intera annata. Azzurrini cinici e concreti che hanno capitalizzato le occasioni create nel migliore dei modi. Negro grande protagonista, prima dal dischetto, guadagnato da un Palumbo in grande spolvero e autore di una bella gara; poi ancora il centravanti di Marcianise, con una azione solitaria, ha chiuso i giochi: straordinaria la sua rete. Buona prova di tutta la squadra, più volte pericolosa e che, dopo il doppio vantaggio, si è premurata di gestire una gara che l’Empoli ha tentato di riaprire diverse volte senza però riuscirvi. Buona anche la prova della difesa e di Alessio Gionta, particolarmente reattivo e attento. Tre punti per il morale e per ripartire.

90+5′ – Finisce la partita. Prima vittoria del Napoli in questo 2016. Bella gara degli azzurrini che, contro ogni pronostico, battono l’Empoli quarto in classifica e raccolgono tre punti, preziosi soprattutto per il morale.

90′ – Sono stati concessi cinque minuti di recupero.

89′ – Ferraro pericoloso: tiro da fuori area, palla alta. Intanto, dentro Tammaro, al debutto in maglia azzurra e fuori Luise.

86′ – Luise ancora una volta pericoloso: l’attaccante tenta il colpo sotto, Giacomel intuisce e devia in angolo.

83′ – Procida esce, stremato, al termine di una gara combattuta e sudata. Entra Piacente. D’Ignazio si sposta in avanti, a fare l’esterno alto.

82′ – Contropiede dell’Empoli, D’Ignazio sventa tutto.

81′ – Napoli in controllo della gara. L’Empoli ci prova con Giani, palla alta.

79′ – Fuori De Simone, dentro Spavone: il centrocampista azzurro, nuovamente atterrato, non è riuscito a proseguire la gara.

71′ – Tchanturia subito al tiro di destro, Gionta para.

70′ – Esce Bellini, dentro Tchanturia per l’Empoli.

69′ – Contropiede di De Simone, fallo subito da lui. Il centrocampista resta a terra.

67′ – Giallo anche per Procida: scivolata in netto ritardo per l’esterno azzurro.

65′ – Ammonito Granata per fallo su Olivieri. Schema dell’Empoli dalla punizione, Bellini calcia ma la palla termina alta.

62′ – Luise sontuoso: recupera palla su contropiede pericoloso dei toscani! Pochi secondi prima spettacolare rovesciata di Granata che libera l’area.

60′ – Fuori Falorni, dentro Olivieri. Primo cambio per l’Empoli.

57′ – GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL DEL NAPOLI!! Ancora una volta Antonio Negro! Palla recuperata al limite dell’area, poi l’attaccante di Marcianise crea scompiglio: salta un uomo sulla sinistra, si accentra e calcia di destro. Bel gol, Giacomel non può nulla! 

56′ – Fallo su D’Ignazio: giallo per Bellini.

54′ – Empoli decisamente più propositivo: i toscani spingono sull’acceleratore, ci provano nuovamente, questa volta con Buglio. Palla centrale, Gionta può bloccare senza problemi.

53′ – Bellini ci prova per i suoi: tiro dell’empolese, Gionta respinge nuovamente e salva i suoi.

52′ – Bella partita. Napoli ed Empoli si stanno sfidando senza esclusione di colpi. Gara combattuta soprattutto a centrocampo.

51′ – Ci prova Giani con un tiro di destro. Si allunga nuovamente Gionta, sulla sinistra, e blocca palla. Buona parata del portiere azzurro.

45′ – Inizia il secondo tempo.

12.47 – È terminato un bel primo tempo in quel di Sant’Antimo. Il Napoli è in vantaggio ma quel che più conta è la prestazione: gli azzurrini stanno giocando bene e stanno tenendo testa ad un avversario comunque propositivo e più volte pericoloso. Da evidenziare la buona prova di Palumbo, assoluto protagonista di questo primo tempo. Bene anche in avanti e a centrocampo. Tra poco il secondo tempo.

45′ – Termina la prima frazione di gioco. Napoli ed Empoli a riposo, con gli azzurri in vantaggio per 1-0.

44′ – Damiani semina il panico: palla per Mosti, brividi per la difesa azzurra. Il tiro del centravanti dell’Empoli si perde di poco a lato. Bella partita per entrambe le squadre.

39′ – Straordinaria azione di Palumbo che prima recupera una palla sventando un contropiede,  poi lancia Luise. L’esterno azzurro arriva sul fondo e crossa per Negro, ma il centravanti si coordina male con il corpo e il destro al volo termina alto. Da apprezzare la giocata di Palumbo che, per il momento,  è il migliore in campo.

27′ – È un bel Napoli quello di questa prima metà di gioco: ottimi spunti, soprattutto a sinistra, dove Procida sta creando scompiglio. Palla dentro dell’esterno azzurro, leggermente alta per Luise che, dunque, non riesce a deviare la palla.

26′ – Ospiti ancora in avanti: Falorni ci prova, Gionta risponde. Palla centrale controllata senza grattacapi dall’estremo difensore trentino.

21′ – Punizione dal limite per l’Empoli. Schema dei toscani, Mosti arriva al tiro ma Gionta si supera e para il tiro del trequartista mancino.

16′ – Contropiede dell’Empoli: Luperto sfida i centravanti toscani in superiorità numerica. Ottima scelta di tempo che evita la rete del pareggio.

15′ – Napoli propositivo: corner di Luise, palla tesa in area di rigore per Acunzo. Giacomel devia nuovamente in corner. Dagli sviluppi ci prova Ferraro, ma la difesa ospite libera.

11′ – GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL DEL NAPOLI! Antonio Negro realizza dal dischetto la rete che porta in vantaggio gli azzurrini! Palla angolata, Giacomel intuisce ma non riesce a deviare. Napoli in vantaggio. 

10′ – Rigore per il Napoli! Palumbo se ne va, viene atterrato. Rigore netto. 

6′ – Bel gioco dei toscani: sembra quasi di rivedere gli stessi movimenti che, in prima squadra, eseguono Pucciarelli e Maccarone. Si allargano, lasciando così spazio all’inserimento del trequartista.

4′ – Ghiotta occasione per gli ospiti: i toscani recuperano palla, forse con un fallo su Antonio Negro. Percussione di Giani che arriva sul fondo e crossa per Falorni, girata di destro ma palla fuori.

1′ – È cominciata la sfida tra Napoli ed Empoli. Azzurrini in maglia rossa, toscani con la casacca bianca.
11.57 – Squadre in campo. Tutto pronto per Napoli-Empoli.


Ecco le formazioni ufficiali: 

Napoli (4-3-3): Gionta, Palumbo, Granata, Luperto, D’Ignazio; De Simone G., Ferraro, Acunzo. Luise, Negro, Procida. Allenatore: Giampaolo Saurini.

Empoli (4-3-1-2): Giacomel, Carradori, Seminara, Borghini, Buglio, Bruni, Damiani, Bellini, Giani, Mosti, Falorni. Allenatore: Massimo Mutarelli.

Benvenuti, cari amici di SpazioNapoli, alla diretta testuale di Napoli-Empoli, gara valida per la diciottesima giornata del Campionato Primavera. A San’Antimo, gli azzurrini di mister Saurini inseguono il primo successo del 2016 dato che il nuovo anno ha prodotto finora tre sconfitte ed un pareggio. L’ultima vittoria risale al diciannove dicembre scorso, quando a piegarsi fu il Latina, sconfitto per 4-1.  Gara che ha più importanza dal punto di vista emotivo, dato che la posizione in classifica di Negro e compagni non permette al Napoli di ambire ai posti più importanti per giocarsi gli spareggi scudetto. Gli azzurrini sono terzultimi a quota quindici punti. È necessario dunque dare una svolta. Sarà presente anche Sebastiano Luperto, non convocato da Maurizio Sarri per la sfida contro la Juventus di questa sera.

Di fronte invece l’Empoli allenato da Massimo Mutarelli. I toscani se la passano molto meglio sono infatti in piena zona play-off, quarti a quota trentun punti. Una sfida che assume un sapore particolare dunque soprattutto per le sorti nella parte alta della classifica. All’andata finì 4-0, oggi non sarà facile, il Napoli dovrà mettere in campo soprattutto l’orgoglio. Fischio di inizio previsto per le ore 12.00.

Dai nostri inviati a Sant’Antimo, Pasquale Giacometti e Vittorio Perrone. 

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » RELIVE PRIMAVERA / Napoli-Empoli 2-0 (11', 57' Negro): vittoria di carattere, a Sant'Antimo gli azzurrini danno spettacolo

Impostazioni privacy